sabato 27 febbraio 2010

Ghoriba(biscotti marocchini)

Interno:
Avevo della semola da consumare e come al solito voglia di qualcosa di dolce(dopo 10 giorni di gastrinterite non resistevo più)...gira e rigira ho trovato la ricetta di questi biscotti marocchini su due siti diversi : la cucchiarella e lo spazio di staximo
Ho usato la ricetta presente sulla cucchiarella aggiungendo un pizzico di sale presente su staximo. Per il procedimento ho fatto una fusione tra le due per renderle più chiare,comunque questa è la ricetta che ho usato:

Ingredienti (per 25 biscotti circa)
400 gr. di semola rimacinata di grano duro
200 gr. di zucchero
40 gr. di burro fuso e freddo
45 gr. di olio (ho usato l’extravergine di oliva)
2 uova
1 cucchiaino di lievito
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo per spolverare le palline

Procedimento:
Sbattere bene le uova con lo zucchero ottenendo un composto bianco e spumoso, aggiungere il burro fuso freddo e l'olio e montare ancora per qualche secondo. Unire quindi la farina setacciata con il lievito, il pizzico di sale e la vanillina e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Risulterà un composto tipo frolla morbida. Mettere il tutto in frigo per un'ora circa. Disporre dello zucchero a velo in un piatto. Formare con l'impasto delle palline non molto grandi, delle dimensioni di una noce,schiacciarle leggermente e passarle nello zucchero a velo. Si sistemano poi su di una teglia foderata con carta forno e si infornano in forno preriscaldato a 170° per circa 15-20 minuti(a me ne son bastati 15). Non devono colorirsi troppo, ma rimanere chiari e formare delle crepe.
ps:una mia amica li ha provati aggiungendo della scorza di limone grattugiata e le son venuti ancor più profumati ;-)

2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...