giovedì 3 giugno 2010

Piramidi di nocciole al cioccolato

Ho già postato tempo fa questa ricetta ma ho deciso di riproporla in occasione della mia partecipazione all'importante e meraviglioso contest indetto da Alberto del blog "La cucina di Albertone" e Mara del blog "Pan di Panna".

Dato che sono richieste ricette di facile esecuzione, dedicate ai bambini e pensate per loro, ho deciso di proporre questa ricetta che è davvero molto facile nell'esecuzione quindi adatta ad essere eseguita anche dai bimbi.

Quando preparo questi dolcetti a darmi una mano in cucina si propone la mia sorellina (10 anni) e ogni volta è un gran divertimento perchè ovviamente manipolando il cioccolato fuso, inevitabilmente ci si sporca e le nostre mani diventano cioccolatose mentre una gran ilarità si diffonde in cucina e... non c'è nulla di più bello del suono della risata di un bambino...

Piramidi di nocciole al cioccolato

Ingredienti per circa 55-60 piramidi:

250gr di nocciole intere sgusciate

350 gr circa di cioccolato fondente

Procedimento:
Sciogliere una parte del cioccolato a bagnomaria e una volta fuso spegnere il fuoco e aggiungere le nocciole. Mescolare facendo in modo che si ricoprano per intero di cioccolata.
Rivestire un vassoio con carta forno e con l'aiuto di una pinzettina o di due cucchiaini, formare le piramidi sulla carta forno, facendo una base triangolare con tre nocciole e ponendo in alto una quarta nocciola. Far freddare mettendo in frigorifero per mezz’ora circa.
Fondere il restante cioccolato a bagnomaria e immergere nuovamente le piramidi (poche per volta) nel cioccolato fuso. Distribuirle su vassoio rivestito di carta forno e riporre in frigorifero per almeno un ora. Eliminare con l’aiuto di un coltello eventuali imperfezioni e servire in pirottini di carta.

40 commenti:

  1. Velocissime.. ma golosissime!!!!!!!smackkkkkk :-D

    RispondiElimina
  2. wow, non posso guardare altrimenti mele mangio tutte!

    RispondiElimina
  3. hai fatto bene a riproporre questi dolcetti! mi sembrano perfetti per la raccolta!

    RispondiElimina
  4. Ciao Fra.... ma quanto stai contribuendo per diffondere il nostro contest? Io ti sono tanto grata per questo.
    Hai fatto dei dolcetti veramente fantastici e la scelta di una ricetta al cioccolato è azzeccatissima perchè i bimbi lo adorano. Concordo pienamente quando dici che non esiste suono più bello di quello di una risata di un bimbo.
    Un bacio grande

    RispondiElimina
  5. Per Claudia: visto? per una volta ci ho preso anche con te eh eh

    Per Laura:a chi lo dici ah ah

    Per Speedy: Grazie :)

    Per Zasusa: Grazie mille, ho pensato anch'io che essendo molto facile e cioccolatosa andava bene per i bimbi :)

    Per Mara: Grazie a voi cara, lo faccio davvero con piacere e con il cuore! Ce ne fossero di iniziative così belle e importanti! I bambini con la loro innocenza , vivacità e spontaneità ti riempiono la vita e ti illuminano le giornate, quindi se nel mio piccolo posso ricambiare e donare anche a loro un sorriso lo faccio volentiri...diamo voce a chi non ha voce... :)

    RispondiElimina
  6. un vero peccato di gola che ora non posso permettermi ma nell'attesa
    mi copio la ricetta..Grazie!!
    ciao,Enza

    RispondiElimina
  7. Hai proprio ragione Frà, niente è più bello della risata di un bambino, e la ricetta è adattissima a loro, brava!

    RispondiElimina
  8. Brava hai dato un goloso contributo!!!baci

    RispondiElimina
  9. Le risate dei bambini sono contagiose,mettono sempre il buonumore.Anche se queste piramidi,sono già magiche da sole..Mi sembra la ricetta adatta,brava stellina!

    RispondiElimina
  10. Francy questi dolcetti fanno felici anche i bambini molto cresciuti. Posso ordinartene un doppio vassoio? Un bacione

    RispondiElimina
  11. Questi dolcetti mi piacciono da morire, perchè sono praticamente istantanei!!!

    RispondiElimina
  12. Che bontà...mi sembra una ricetta perfetta per partecipare al blog la cometa pasticciona......un forte bacio stefy

    RispondiElimina
  13. Ma che buone, potrei divorarle tutte, eheheheh!
    Che golosità.......

    RispondiElimina
  14. Buonissimi questi dolcetti!!!!Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. sai che li mangerei tutti vero??è estate ormai..ma pazienzaaa!!:D

    RispondiElimina
  16. Vorrei tornar bambina e realizzare questi dolcetti con te e la tua sorellina! ^_^
    Brava!

    RispondiElimina
  17. buonissimi,questi dolcettini,spero di pubblicare presto anche io qualcosa,aspetto finisca la scuola!!!!!Bacioni!

    RispondiElimina
  18. Per Enza: Grazie a te :)

    Per Malù: già malù, sono dei tesori!

    Per Rossella: Grazie ^_^

    Per Damiana: Grazie dolcissima, mi fa piacere sentire i vostri consensi e sapere che anche secondo voi questa ricetta è adatta ai bimbi :)

    Per Federica: ok ah ah,doppio vassoio per te :)

    Per Araba Felice: Ciao! Non immagini che piacere per me averti sul mio blog! Ti seguo da sempre, proponi sempre ottime ricettuzze!

    Per Stefy: è quello che speravo, che fosse adatta per l'occasione e grazie a voi ne sto avendo conferma :)

    Per Simo: mi sa che abbiamo una capacità in comune ah ah

    Per Federica: Grazie!

    Per Marifra: Grazie, ricambio l'abbraccio!

    Per giuky: certo che lo so, ah ah, la nostra golosità per il cioccolato è troppo forte

    Per Pagnottella: Grazie, sei molto dolce, potremmo farli ugualmente insieme, anch'io ormai non son più una bambina e come te vorrei tornare ad avere quella dolce età :)

    Per Nitte: si si dai, ottima idea! Partecipiamo in tanti a questa meravigliosa iniziativa :)

    RispondiElimina
  19. pericolosissimi, uno tira l'altro!!

    RispondiElimina
  20. che buone Francesca:-) le faccio anche io ma con le mandorle....assolutamente da provare con le nocciole:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Francy del blog "Nel cuore dei sapori", sembra che tu abbia fatto conoscere il mio concorsino alla vincitrice :) come promesso c'è un dono anche per te! Aspetto il tuo indirizzo, baci, n

    RispondiElimina
  22. Per Dauly: Grazie :)

    Per Annamaria: Anche con le mandorle devono essere proprio squisite!

    Per Nina: wowwww!!! Che bello! Grazieee!!! Ti ho mandato una mail :)

    RispondiElimina
  23. che belle, veloci e buonissime perfette quando ti servono molte! Bravissima:)

    RispondiElimina
  24. quando parli della tua sorellina diventi sempre così tenera fra. Vi vorrei proprio vedere non pensavo ci fosse qualcun'altro oltre me che quando prepara dolci è in grado di sporcare tutta la cucina :) comunque brava a te e alla tua sorellina di 10 anni, vi sono venuti bellissimi e sicuramente buonissimi.

    RispondiElimina
  25. ciao Francy...hai fatto bene a proporre questa ricetta per il contest... sono un capolavoro a misura di bimbo.. un bacio

    RispondiElimina
  26. Che belline, lo credo bene che farle metta tutti di buonumore! Anche mangiarle.

    RispondiElimina
  27. ciao Francesca, che bella ricetta veloce e golosa! io sono un appassionato di cupcake, e vedrei le tue piramidi come "cima" su una bella montagna di frosting. a presto! Francesco

    RispondiElimina
  28. Grazie Francesca, e grazie alla tua sorellina, per questa bellissima ricetta: qualcosa preparato dai bambini per i bambini, davvero nel pieno spirito della raccolta.
    Un abbraccio grandissimo a tutt'e due.
    Albertone

    RispondiElimina
  29. Per Nena: si con questi ingredienti se ne ottengono abbastanza :)

    Per Mimì: grazie mimì, sei dolcissima, amo mia sorella ed ogni momento trascorso con lei ecco perchè quando parlo di lei mi sciolgo eh eh

    Per Fabiana:Grazie per il tuo parere e di tutte quelle persone che stanno affermando che questa ricetta possa andar bene per i bimbi, è quel che speravo :)

    Per onde99: si si, sia farle che mangiarle eh eh

    Per Patry: Grazie ^_^

    Per Nightfairy: Ciao Night! Grazie mille!

    Per Francesco: ciao benvenuto nel mio blog! Piacere di conoscerti!

    Per Albertone: Grazie mille a voi per quello che state facendo! Ricambiamo l'abbraccio con tanta gioia, buona giornata!

    RispondiElimina
  30. Ciao Francy, scusami se non ti ho risposto prima, per quanto riguarda il problema del mio blog era dovuto ad un etichetta che mi collegava i premi ricevuti...non so se mi sono spiegata, cmq io ad entrare nel tuo non ho nessun problema. BACI.

    RispondiElimina
  31. OTTIMI cioccolattini...nocciole e cioccolato,io amo il fondente!
    Baci lu

    RispondiElimina
  32. Per Fabiola: ok, grazie! si ti sei spiegata :) Il problema mi è stato segnalato solo da una persona, spero sia stata solo una cosa momentanea, buona serata, ciao!

    Per Lu: Grazie :)

    RispondiElimina
  33. Una dolcezza che ispira anche i grandi!
    Bellissimo blog complimenti.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  34. tesoro ma solo di un buono queste piramidi da leccarsi i baffi!!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  35. Per Alessandra: Ciao, benvenuta nel mio blog e grazie per i complimenti :)

    Per Imma: Grazie mille ^_^

    RispondiElimina
  36. Mamma mia che belli!!!Uno tira l'altro....quando avrò un pò di tempo-li proverò sicuramente!!Brava!smack

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...