mercoledì 17 agosto 2011

Torta con gattino

Piatto (37 cm) della linea Orizzonte IVV



Per il 12° compleanno della mia sorellina ho realizzato una torta farcita con doppio strato di crema diplomatica alla vaniglia e crema pasticcera alla nutella; mentre come decorazione, visto che adora i mici, ho realizzato un gattino in mmf agiato su di un prato tra fiorellini di panna...

Ingredienti


Per il pan di spagna (stampo da 26 cm di diametro Accademia Mugnano) :
270gr di farina
270 gr di zucchero
8 uova
1 bustina e mezzo di lievito

Crema diplomatica alla vaniglia
Crema pasticcera alla nutella

Per la bagna:
liquore al caffè
acqua
zucchero

Procedimento:

Lavorare ad alta velocità e per bene i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Diminuire un po’ la velocità ed aggiungere gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Aggiungere poco per volta la farina ed infine il lievito. Infornare a 200° per 30 minuti circa (temperatura e minuti dipendono dal tipo di forno, vale la prova stecchino). Far freddare. Tagliare il pan di spagna in tre parti, bagnare con una bagna di liquore al caffè, acqua e zucchero (fatta bollire qualche istante sul fuoco in modo tale che l'alcool evapori) e farcire uno strato con crema pasticcera alla nutella e uno strato con crema diplomatica alla vaniglia.

Per le decorazioni ho utilizzato glassa fondente verde della Decora; il gattino è in mmf, mentre i ciuffetti sono realizzati con panna leggermente colorata di giallo con colorante alimentare.

47 commenti:

  1. ma è deliziosa ed è un peccato mangiarla. ottimi i gusti delle creme e della bagna. Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Ma che bella... Mi piace l'idea della panna leggermente colorata per darle maggiormente l'aspetto realistico dei fiori.
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  3. Bellissima Frà, il verde è strepitoso, mi piace molto, hai fatto un bellissimo lavoro, complimentissimi....:)

    RispondiElimina
  4. Tesoro, la vorrei anch'io una sorellina premurosa e dalle manine d'oro come te. E' tenerissimo il prato fiorito e il micino un amore. Bacioni tesoro, complimenti

    RispondiElimina
  5. Frààà, lo sapevo che sarebbe stata bellissima :-) Hai come sempre ottime idee e fantasia, quei fiori di panna su prato verde le danno un aspetto delizioso! Bacini

    RispondiElimina
  6. Ma che bella e chissà che bontà con quelle creme e la bagna di liquore al caffè!! Hai fatto centro Brava =D

    RispondiElimina
  7. Auguri alla tua sorellina, hai realizzato un capolavoro, è bellissima.
    Un abbraccio Daniela.

    RispondiElimina
  8. Grazie x esser passata alla mia festa comply blog....beh...il prossimo anno sclgo te come aiuto pasticcera va bene? :-) ciao!!!

    RispondiElimina
  9. un'altra bellissima torta fra quelle decorate, il gattino sembra stia facendo le fusa, ma siete riusciti a mangiarlo, sembra un gatto vero, povero.

    RispondiElimina
  10. che bel regalo alla sorellina!!!! sei bravissima!
    anna maria

    RispondiElimina
  11. Francesca ma è una meraviglia, complimenti cara!!!!

    RispondiElimina
  12. Ma che brava che sei!!!è fantastica!!!complimenti!!buona giornata un bacione

    RispondiElimina
  13. Vorrei essere anche io la tua sorellina... è stupenda! Complimenti davvero!!!! Bacioni

    RispondiElimina
  14. Anch'io adoro i gatti e questa torta è meravigliosa!!!
    Tantissimi complimenti!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  15. E questo sarebbe il tuo concetto si "dolce semplice"???????ammazza e quando la lo farai complicato che fai??????

    RispondiElimina
  16. Che bella torta e sicuramente anche molto buona. Io poi ho un debole per i mici. Ciao e a presto. Alessandra

    RispondiElimina
  17. complimenti cara, quel micino è adorabile, io non ci riuscirei di certo, non ho la mano per certe cose...sob..un abbraccio....

    RispondiElimina
  18. mes compliments pour ce beau travail un gâteau merveilleux et délicieux bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  19. Buongiorno carissima!!buon w.e. un bacione!!

    RispondiElimina
  20. ciao Francesca!, che bellissima torta peccato non poterla assaggiare
    Buona serata!

    RispondiElimina
  21. Buongiorno Franci!!passa una bellissima giornata un bacione

    RispondiElimina
  22. Bellissima!!! Un vero capolavoro!!! Complimenti tesoro, un bacio

    RispondiElimina
  23. grazie di cuore per il post e in bocca al lupo.Anto

    RispondiElimina
  24. Ma è davvero deliziosa. Bravissima! Il gattino è tenerissimo.

    RispondiElimina
  25. Che carina! Anch'io adoro i gatti, tanti auguri alla tua sorellina! ;)

    RispondiElimina
  26. Davvero deliziosa e tenera .Complimenti e auguroni alla sorellina.
    Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  27. Una fetta di dolce ci vorrebbe proprio per immagazzinare un po di energie...ciao

    RispondiElimina
  28. Che bella questa tortina, anche il salame di cioccolata!!
    scusami se ho visto solo ora queste delizie!!!
    Un abbraccio
    Elisa

    RispondiElimina
  29. ciao
    bellissima
    E poi col gattino troppo forte.
    Sono sicura che la tua sorellina è stata felicissima.
    CHissà che buona la torta.

    RispondiElimina
  30. Ringrazio tutti per complimenti e auguri :)

    RispondiElimina
  31. meravigliosa questa torta, davvero bellissima! a presto, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  32. Tanti auguri alla sorella e complimenti per la tua torta originale!

    RispondiElimina
  33. Che tenera questa tortina, complimenti!
    sai, che per sbaglio ho cancellato il tuo messaggio perchè stavo sistemando il blog, scusami e grazie di essere passata da me!

    RispondiElimina
  34. questa torta è stata molto gradita al complyRon....grazie!!! ;-))

    RispondiElimina
  35. Bravissima cara!! no bisogno di un tuo suggerimento,mio figlio a novembre si laurea in agraria come posso fare questa torta? Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giusy, benvenuta e grazie dei complimenti. Ti lascio due link di torte per lauree che ho fatto, magari possono esserti di ispirazione per la torta a tuo figlio.
      http://nelcuoredeisapori.blogspot.it/2011/02/torta-libro-per-laurea.html
      oppure
      http://nelcuoredeisapori.blogspot.it/2011/03/torta-per-laurea.html

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...