venerdì 12 marzo 2010

Tortine soffici con cuore di nutella

Dire che questa ricetta è buonissima, è dir poco!! Quindi vi ho messo in primo piano l'interno della tortina che dice più di mille parole!
Queste tortine a casa sono andate a ruba!
Son piaciute tanto...soffici, morbide...e poi il cuore di nutella caldo...mhhhh,non ci sono parole...
La ricetta l'ho presa dal blog della mitica Sara! Buoni buoni! Per l'impasto non c'è bisogno nè di burro, nè di uova! Inoltre è velocissima e facilissima: vi occorre semplicemente una ciotola e un cucchiaio :-) Penso di aver detto tutto....via alla ricetta :-)

Ingredienti per 16-17 tartine:
250 gr di farina
150 gr di zucchero
100 gr di olio di semi
4 vasetti di yogurt da 125 gr ciascuno (vaniglia o bianco naturale)
una bustina di lievito per dolci
una bustina di vanillina(mia aggiunta perché ho utilizzato 3 yogurt bianchi e uno solo alla vaniglia)

Nutella fredda di frigorifero(con questo freddo io la conservo fuori dal frigo e l’ho utilizzata a “temperatura ambiente”)
zucchero a velo(facolativo)
Procedimento:
Imburrare e infarinare gli stampini per muffins.
Mescolare con un cucchiaio la farina con lo zucchero ed il lievito. Unire l'olio, gli yogurt e mescolare bene.
Versare un pò di composto negli stampini e mettere al centro un cucchiaino abbondante di nutella.Coprire con altro composto.Infornare a 180° per 20 minuti circa(a me son stati necessari 30 minuti). Sfornare e lasciare raffreddare.
Spolverizzare con zucchero a velo(facoltativo).

Note: Con il passare del tempo la nutella all'interno tende ad addensarsi quindi se preferite un cuore più liquido e caldo(come ho scelto io) passateli per pochi secondi nel microonde prima di papparli ;-)

27 commenti:

  1. Assolutamente copiati, sono golosissima di nutella, conosci qualche strano individuo che non lo sia? Perchè se esiste è proprio strano ;)
    Grazie della tua visita, un bacio grande, buona serata. ^_^

    RispondiElimina
  2. ogni volta che passo nel tuo blog faccio del male alla mia pancia perchè queste cose non le può mangiare subito..attenderà un paio di giorni..ihih...buonissime queste tortine!:)

    RispondiElimina
  3. Per Cri: eh si, in effetti non ne conosco neanche io! Buona serata anche a te!

    Per Giuky: ops mi dispiace che il tuo pancino deve attendere...bè dai pensiamo positivo: le cose attese e sospirate poi sono anche le più piacevoli,no? :D

    RispondiElimina
  4. Passa mio figlio guarda e dice ma' devi fare queste!!!!E ti pareva l'erba del vicino è sempre più verde..ma ha ragione anch'io a quest'ora ci farei una bella colazione!Bellisima buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. Ne prendo e scappo, ma torno eh!!!
    Complimenti

    RispondiElimina
  6. buonissimi!!scusami per 4 yogurt intendi 4 vasetti i o 4 cucchiai??grazie e felice week end

    RispondiElimina
  7. ciao FRa
    ma leggo bene...non prevede uova l'impasto?

    RispondiElimina
  8. Per Damiana:Eh eh,mi fa piacere :-)

    Per chabb:ciao!Prendi pure :) a presto!

    Per Rossella:ciao cara!intendo 4 vasetti da 125 gr l'uno,ora lo specifico anche sopra così non lascio dubbi :-)

    Per Giorgia:Ciao!si leggi bene, questa ricetta è quella che ti avevo accennato l'altro giorno:senza burro,nè uova ;-)

    RispondiElimina
  9. Buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!devono essere morbidissime e buonissime!Brava Francy!da provare assolutamente!

    RispondiElimina
  10. già detto....ma quando leggo la parola nutella non resisto...quindi li provo...ciao katia

    RispondiElimina
  11. Hai fatto bene a mettere la nutella, ripieno fantastico.
    Merendine da urlooo!
    Buoneeeeeeeeee!!
    Elisa

    RispondiElimina
  12. Golosissime, ne prenderei volentieri una..dozzina!

    RispondiElimina
  13. che belle Frà, queste solo tu le potevi fare, la cuoca nutellosa!!!baci, baci

    RispondiElimina
  14. Per Veronika:Grazie,si,sono davvero soffici e buone,questo impasto senza uova e burro ha sorpreso piacevolmente anche me.

    Per Dolci chiacchiere: anch'io ho questo debole per la nutella :-)

    Per Elisa: grazie!

    Per Nightfairy: prego,serviti pure :-)

    Per Maria luisa: ah ah,il "titolo" di cuoca nutellosa mi mancava :-)

    RispondiElimina
  15. ma sai che stavo girando per trovare qualche muffin da fare proprio adesso? non ho tanto yogurt in casa, la segno per i prossimi e mi organizzo bene! buona domenica!!

    RispondiElimina
  16. Ciao dauly,son contenta che questa ricetta sia di tuo gradimento,se la provi fammi sapere; ciao e buona domenica anche a te :D

    RispondiElimina
  17. uffa... con sta dieta.... non ti dico che voglia di andar di la e farle subito... ma devo resistere!

    PS sul mio blog c'è un premio per te

    RispondiElimina
  18. Oh grazie cara,sono appena andata a vederlo!! Grazie mille per aver pensato a me, è davvero un onore per me ricevere questo mio primo premio :-)

    RispondiElimina
  19. bboneeeeee!!! anzi di piu!!!!!!!
    bravissima!!!
    ciaooooooo

    RispondiElimina
  20. Grazie mille ziodà,è sempre un gran piacere leggerti!

    RispondiElimina
  21. se al posto metto il dello yoghurt metto il latte..mi dici la quantità

    RispondiElimina
  22. Mhh, non saprei, andresti a modificare di molto la ricetta perchè in realtà in questa ricetta è come se al posto delle uova viene usato lo yogurt...dovresti andare a tentativi, io proverei con 3 uova e 100 gr di latte

    RispondiElimina
  23. Ho provato oggi a farle... Sapevano esageratamente di olio ho buttato tutto... Uffi

    RispondiElimina
  24. Mi chiamo Daniela scusa...

    RispondiElimina
  25. Ciao Daniela, che strano, la ricetta non ha dato alcun problema nè alla ragazza da cui l'ho vista, nè a me, nè ad un altra blogger che ha usato la stessa ricetta ma con un ripieno di marmellata (ti lascio il link http://lazuccacapricciosa.blogspot.it/2010/05/tortine-morbidissime-alla-ciliegia_16.html) quindi non mi spiego come sia potuto accadere nel tuo caso

    RispondiElimina
  26. Adoro i dolci con lo yogurt!! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...