domenica 22 luglio 2012

Dolce alle mandorle




 

Questo dolce alle mandorle l'ho preparato per la merenda della mia sorellina e di una sua amichetta che ha trascorso il pomeriggio da noi. 
Le bimbe...ops...signorine...hanno gradito moltissimo ^_^
Buona Domenica a tutti !

Ingredienti:

Per la base:
350 gr di farina00+agente lievitante già miscelati (Molino Chiavazza)
125 gr di zucchero
100 gr di burro
2 uova intere

Per il ripieno: 
170 gr di farina di mandorle (Life)
150 gr di zucchero
3 uova intere + 2 albumi
1pizzico di sale

Procedimento:

Per la base:
Mescolare la farina lievitante con lo zucchero. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e amalgamare fino a quando il burro sarà completamente incorporato, aggiungere quindi le uova e formare una palla. Avvolgere in pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo.

Per il ripieno:
Montare gli albumi a neve ben ferma  con il pizzico di sale. In una terrina a parte, lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina di mandorle e mescolare. Infine incorporare gli albumi e amalgamare bene il tutto.
Stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno e rivestire con essa uno stampo da crostata da 30 cm di diametro (Domo).
 Bucherellare con una forchetta la base e versare all’interno il ripieno e livellare il maniera uniforme.
Informare a 180°per circa 30 minuti. Lasciar freddare,cospargere con zucchero a velo e servire.  

          Piatto della linea "Roseto" IVV

31 commenti:

  1. Ossignur!!!! ma sta bontà da dove esce fuori???? l'avessi vista prima.. ho infornato ora il mio dolcetto!!! Ebbene si.. il frescolino è arrivato.. ed io accendo il forno!!! Tu però.. offrimi una fetta del tuo.. Baci e buona domenica!!! :-)

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia si vede quante soffice.

    RispondiElimina
  3. Che profumino paradisiaco tesoro, adoro troppo le mandorle per lasciarmi scappare questa fantastica torta :) Mi ispira anche senza frolla - tutto ripieno ^_^ Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  4. deve essere buonissima! Volevo sapere se sopra il ripieno hai messo un altro strato di frolla oppure no. Grazie e ......sobh! buon appetito!
    Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, grazie :)
      No, non ho messo un altro strato di frolla anche in superficie, ma ho fatto solo uno strato per la base ;)

      Elimina
  5. L'aspetto è molto invitante, faccio un passo da te....
    buona domenica

    RispondiElimina
  6. Davvero fantastica!!!
    Già segnata e pronta per la prova!!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  7. Favoloso questo dolce con le mandorle. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  8. che spettacolo questo dolce alle mandorle, sembra cosi' soffice dalle foto, come ne vorrei una fetta proprio adesso!!! brava!

    RispondiElimina
  9. Che aspetto invitante! Ne mangerei una fetta!

    RispondiElimina
  10. E' da tempo che non accendo il forno...ma per questo dolce forse....lo accenderei volentieri!!! Buona giornata dolcissima!

    RispondiElimina
  11. Francin stellina, come va??? Spero bene, scusa se tra mille cose non mi son fatta più viva...ti penso sempre e ammiro il tuo amore e la dedizione che traspare in ogni tua ricetta, questa compresa!!!
    Uno strettissimo abbraccio e un sorriso!
    ^__^ Any

    RispondiElimina
  12. Scommetto che le "signorine" si sono mangiato pure le briciole! :-D Bellissimo dolce, cara! Solo ad immaginarne il profumo di mandorla mi sento svenire... :-)

    RispondiElimina
  13. avrei gradito anche io questa delizia..
    bravissima!!

    RispondiElimina
  14. Morbidissima questa deliziosa torta alle mandorle....complimenti!!!!
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  15. Ciao! Incuriosita dai blog nella top ten di cooking blog, sono capitata sul tuo, che trovo davvero molto bello e ricco di tantissime ricette. Mi sono unita ai tuoi lettori fissi, se ti fa piacere passa a trovarmi (magari scalo anch'io un pò la classifica). A presto!

    RispondiElimina
  16. ottima torta per una merenda tra "donne".....
    soffice e gustosa di mandorle, bravissima

    RispondiElimina
  17. ma perche' mai nessuno li prepara a me sti dolcetti??? brava e ti rubo la fetta...baci

    RispondiElimina
  18. ha proprio un bell'aspetto goloso, buonoooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. ciao Francesca,come stai?prendo appunti,adoro le mandorle,buon fine settimana e un bacio

    RispondiElimina
  20. Ciao dolcezza...non ti smentisci mai, riesci sempre a farmi sognare il profumo del tuo forno ;-) Baci

    RispondiElimina
  21. Buonissimo questo dolce! Soffice e saporito! Complimenti per il blog! Mi sono unita ai tuoi lettori fissi. Ciao

    RispondiElimina
  22. una gran bella ricetta molto più buona a mangiarla che a vedersi, brava

    RispondiElimina
  23. Buonissimoooo questo dolcettooo Francyyy!! Adorabile alle mandorle, adoro questi dolci semplici e leggeri ^_^ la provoooo!
    poi sembra soffice soffice!!
    Bacioniiii e complimentiiii!!

    RispondiElimina
  24. Che deliziaaaa!avrei gradito anche io!!!

    RispondiElimina
  25. questa torta deve essere buonissima, io adoro le mandorle e ti rubo la ricetta ciao kiara

    RispondiElimina
  26. E ci credo che hanno gradito, come avrebbero potuto fare altrimenti? Mi piace da morire quella texture un po' umidina... fossi stata io al posto di tua sorella e della sua amica avrei fatto di sicuro il bis! Un abbraccio

    RispondiElimina
  27. adoro le torte alle mandorle e questa sembra buonissima... :) mi unisco ai tuoi lettori, passaa a trovarmi!

    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...