mercoledì 24 aprile 2013

Tarallini con farina di ceci



I tarallini con farina di ceci sono una stuzzichineria che ho ideato ieri, presa dalla voglia di pasticciare un pò in cucina. Li ho lasciati semplici, ma volendo potete aggiungere aromi a piacere come ad esempio origano, salvia tritata o rosmarino.



Ingredienti:
250 gr di farina di ceci (Life)
mezzo bicchiere di olio di semi
mezzo bicchiere di acqua
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
6 gr di lievito istantaneo

Procedimento:
In una ciotola mescolare la farina di ceci insieme al sale, pepe e lievito. Aggiungere l'acqua e l'olio e iniziare a lavorare l'impasto con una forchetta.
Quando il composto inizia a prendere forma, passare a lavorarlo con le mani e formare una palla.
Formare dei cordoncini, tagliarli di lunghezza uguale e dare la tipica forma del tarallino.
Disporre i tarallini su una teglia rivestita di carta forno e infornare a 200° per 20-25 minuti circa.

29 commenti:

  1. Io li faccio nella versione da bollire prima di passare in forno.. Ma ottimi i tuoi.. e con farina di ceci.. m'incuriosiscono! smackk

    RispondiElimina
  2. ma che versione originale, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea Francy, mi stuzzicano un sacco e sono anche veloci :) Sei riuscita a impastare bene con solo farina di ceci? Sono proprio curiosa. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara, solo con farina di ceci e non ho avuto problemi nell'impastare. Ma se preferisci puoi provare a "tagliarla" con farina 00 ;)

      Elimina
  4. Bellissima idea!!! Complimenti Francesca :)

    RispondiElimina
  5. Buonissimi, ce li vedo bene anche con i semi di finocchio!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Francy, buonissimi i tuoi taralli, poi fatti con la farina di ceci può mangiarli anche mia figlia che è celiaca, si può anche fare un unico impasto, poi suddividerlo e aggiungere a ciascuno o il rosmarino o l'origano.....
    Grazieee... ciao stellina ^.^

    RispondiElimina
  7. Che bella ricetta...non so mai come usare la farina di ceci di solito la uso per la farinata...
    Ti sono venuti benissimo, voglio proprio provarli!!!!
    un abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  8. non conoscevo la versione con la farina di ceci!!Decisamente da provare!

    RispondiElimina
  9. non li ho mai provati con la farina di ceci...ma lò faro presto:) ti seguo con piacere...fallo anche tu se ti va

    http://dolci5stelle.blogspot.it/

    RispondiElimina
  10. Che buoni che sono, io adoro i tarallini, sono uno snack delizioso...e poi con la farina di ceci mi incuriosiscono troppo!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao, mi sono unito al tuo sito perché trovo che le tue ricette siano molto originali, a partire da questi taralli con farina di ceci che devono essere buonissimi.

    RispondiElimina
  12. Ciao cara, ottima questa dritta dei taralli di farina di ceci, mi sa che me la giocherò presto, è troppo stuzzicante ;-)

    RispondiElimina
  13. molto curioso adoperare la farina di ceci, mi piace

    RispondiElimina
  14. con la farina di ceci non li ho mai provati. sempre ottime idee! grazie cara ;)
    Nicole

    RispondiElimina
  15. devono essere ottimi questi taralli, brava!

    RispondiElimina
  16. Che belli Francy!Ma davvero mi colpisce l'uso della farina di ceci!

    RispondiElimina
  17. Devono essere molto buoni in questa variante con la farina di ceci.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  18. Ciao
    ti volevo chiedere si può usare un'altra farina, scusami ma non amo la farina di ceci, che posso fare?

    RispondiElimina
  19. sai mi dispiaceva scriverti che non amo questo tipo di farina ma se voglio farli dovevo dirtelo, cmq sono bellissimi perfetti.
    Non ho mai fatto i taralli, ma vorrei imparare da te che hai sempre ricette meravigliose!
    Ah ti volevo dire hai visto l'altro mio blog? Mi sembrava carino fare un blog con tutte le spiegazioni sul mio mondo lavorativo! Che ne pensi? Mi piacerebbe avere un tuo parere http://officinafiumicino.blogspot.it/ Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, scusa il ritardo, è un periodo molto impegnativo. Per i tarallini,io non ho mai fatto la versione classica, avevo della farina di ceci e ho improvvisato questa ricetta, ma in giro per il web ci sono tante versioni dei classici tarallini che prevedono anche la bollitura prima della cottura nel forno. Troverai anche ricette sui classici tarallini pugliesi. Ho dato un occhiata al tuo sito, carino, ma tu di cosa ti occupi? vendi automobili?

      Elimina
  20. Che buoni devono essere da sgranocchiare leggendo un libro. Come dicono anche altri con la farina di ceci non li ho mai provati, devo rimediare al più presto!
    Ciao e buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  21. Complimenti davvero per quest'idea così stuzzicante... Da brava pugliese non posso che gradire! :-)

    RispondiElimina
  22. Grazie mille per avere condiviso la tua ricetta. Li ho provati e sono soddisfattissima del risultato, sono buonissimi!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...