lunedì 27 agosto 2012

Mezzi paccheri con ricotta, zucchine e zafferano


Altra ricetta a base di zucchine...questa volta si tratta di un primo piatto molto semplice da preparare, che ho conosciuto durante un pranzo a casa di un amica. Lei di solito lo prepara con panna, zucchine e zafferano, io invece ho preferito sostituire la panna con la ricotta. Ecco a voi la ricetta :

Ingredienti per 4-5 persone:

400 gr di pasta 'e miez paccheri rigati (La fabbrica della pasta di Gragnano)
3 zucchine piccole
300 gr di ricotta
1 bustina di zafferano
1 cipolla tritata
sale
pepe

Procedimento:

Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti (tagliere Tescoma).  .  Mettere sul fuoco una casseruola (Domo) con all'interno un pò di olio e far soffriggere la cipolla tritata. Aggiungere le zucchine, salare, pepare e lasciar cuocere le zucchine aggiungendo un pò di acqua quando necessario, fino ad ultimare la cottura. Nel frattempo far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura.
Prelevare un pò di acqua di cottura della pasta, sciogliere in essa lo zafferano e versarla nella ricotta, quindi lavorare la ricotta con una forchetta. Aggiungere questo composto alle zucchine e mescolare.
Scolare la pasta, versarla nel condimento e saltarla giusto il tempo di amalgamare bene tutti gli ingredienti. Servire con formaggio grattugiato (facoltativo).


23 commenti:

  1. Il pacchero è a metà ma il gusto c'è tutto e pure triplicato con quel gustosissimo condimento :) Un bacione bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ciao bella come stai???? tis ei un pò rilassata e rigenerata in questo mese??? io rientro ogi a lavoro.. un trauma pazzesco!!!!Ottima la tua pasta.. quello zafferano agiunge un tocco orientale.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  3. Buonissimo questo primo piatto e concordo con la ricotta al posto della panna!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono un sacco i primi piatti con tre ingredienti quindi questa pasta la proverò di sicuro! A presto

    RispondiElimina
  5. Adoro i paccheri, mezzi o interi :), bravissima!

    RispondiElimina
  6. Un bel primo saporito e non troppo pesante..mi piace! Brava!
    ciao ..buona settimana!

    RispondiElimina
  7. Bella ricetta!!!! Sfruttiamo le zucchine finché sono così buone!!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  8. ricotta,zucchine e zafferano un tris perfetto per un primo molto sfizioso,brava Francy

    RispondiElimina
  9. Buono Frà, lo faccio anch'io ma senza zafferano, trovo che la ricotta con le zucchine ci stia benissimo, sicuramente concorda anche la nostra amica Titty...:)

    RispondiElimina
  10. Francesca, un piatto succulento.
    brava, la dieta... a domani.
    bacini

    RispondiElimina
  11. buoni hanno un ottimo aspetto...piatto invitante!!!

    RispondiElimina
  12. amolto molto buoni!!!!
    Le zucchine sono di un versatile che mai avrei immaginato.
    Brava Fra, che a smaltire poi ci pensiamo ehhhh::::
    Baciottoni assai

    RispondiElimina
  13. Io li mangerei anche ora....sono così invitanti. ciao

    RispondiElimina
  14. I paccheri sono un formato di pasta buonissima, che purtroppo non uso molto spesso. Li hai abbinati con ingredienti semplici ma molto saporiti, si sposano davvero bene! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ottima idea quella di sostituire la panna con la ricotta,sarà venuto fuori un primo ancor più gustoso!!
    Un baciotto stellina e benritrovata!!!

    RispondiElimina
  16. E brava,sai fare bei pranzi perchè nella tua regione c'è tutto buono, il grano duro, i latticini, le mandorle con cui mia sorella fa dei bei dolci, una volta per lavoro andai a La terza ed in un agriturismo trovai di tutto e fatto da loro, mia sorella stà da più di trent'anni a Cassano murge ed è insegnante di tedesco ma insegna anche a noi di mangiare cose belle della puglia, non che in campania manchi qualcosa, ma la vostra terra ha più sapore.
    Ti saluto, e scusami se non mi sono presentato, ma non ho un blog.
    gaetano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gaetano, son davvero contenta che ti piacciano i sapori della mia terra, anche la campania è una terra dai sapori molto buoni. Piacere di averti conosciuto e benvenuto!

      Elimina
  17. Ciao ,adoro le zucchine un bel piatto da provare ,bello il tuo blog mi sono unita hai tuoi lettori fissi passa ha trovarmi se ti va io sono ISABELLA ti aspetto smack

    RispondiElimina
  18. un primo gustoso e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. Che buone le zucchine e con questo sugo i tuoi mezzi paccheri sono davvero invitanti. Un abbraccio, buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  20. Vuoi comprare i Mezzi paccheri? vai su http://www.vitalbios.com/A/MTQ2MDIxNDYwNiwwMTAwMDAwOSxtZXp6aS1wYWNjaGVyaS5odG1sLDIwMTYwNTA3LG9r

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...