lunedì 19 maggio 2014

Pasta frolla senza burro e senza uova


La pasta frolla senza burro e senza uova è ideale per chi è intollerante al lattosio e alle uova, ma anche per chi ha problemi di colesterolo o per chi desidera una ricetta meno calorica ma comunque ha voglia di mangiare un dolcino buono e goloso! 
La ricetta originale l'ho vista su questo sito di cucina.
Rispetto alla classica pasta frolla si presenta più chiara, non necessita di riposo in frigo ed è più morbida.
Io l'ho utilizzata come base sia per realizzare una crostata alla marmellata, che per fare dei frollini ^_^ Pubblicherò il tutto a breve (clicca quì), nel frattempo vi riporto la ricetta di questa pasta frolla che, seppur non rispetta i "canoni" della classica pasta frolla, comunque è perfetta per tutte quelle persone che per un motivo o per un altro, non possono mangiare determinati ingredienti, ma in questo modo possono comunque concedersi una coccola golosa :)

Ingredienti:
500 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
120 ml di olio di semi
125 ml di acqua
8 g di lievito per dolci
buccia di un limone grattugiata

Procedimento:
In una ciotola capiente setacciare la farina e il lievito, aggiungere al centro tutti gli altri ingredienti.
Iniziando a lavorare dal centro incorporare piano piano la farina fino ad ottenere un panetto omogeneo.

12 commenti:

  1. oooh! perfetto! mi serviva proprio una ricetta del genere per fare un dolce vegano epr una mia amica! yeah! grazie!
    a presto
    Chiara

    RispondiElimina
  2. Ammazza che bella versione!!!!! buona e light! smack

    RispondiElimina
  3. Ottima,una bella alternativa e poi mi fido di te stellina,quindi la provo al più presto!Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  4. Ma che bella questa pasta frolla light!!!
    Complimenti davvero!!!
    Un mega abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  5. la frolla all'olio mi è sempre piaciuta. geniale poterla fare anche senza uova, me la salvo dritta di corsa :)
    un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  6. buon suggerimento grazie!!!! un caro saluto

    RispondiElimina
  7. l'ho provata anche io ma non l'avevo salvata, grazie

    RispondiElimina
  8. segnata!!cosi posso prepararla quando in casa mi mancano le uova :)

    RispondiElimina
  9. Semplicemente perfetta!!!! Mi hai letto nel pensiero, la stavo giusto cercando... grazie stellina bella!!!!! Salvo e la faccio, Bacioni immensi ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ivana!! Sono proprio contenta di averti fornito la ricetta che stavi cercando :D Buona giornata!! Baciiii !!!

      Elimina
  10. Molto utile per chi sta sempre a dieta....ovvero io...ah ah ah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...