giovedì 31 maggio 2012

Crostata al cocco e cioccolato e...ritorno

Salve a tutti,
tornare a scrivere su questo blog non è facile. Negli ultimi tempi la mia vita è molto cambiata e riprendere le redini di questo blog che dietro ogni ricetta nasconde il ricordo di un momento, un evento, un occasione non è semplice.
Mi dispiace non essere stata presente ultimamente ma purtroppo, dopo la morte di mio nonno, la vita ha continuato a riservarmi spiacevoli avvenimenti e per me è davvero un periodo molto particolare e difficile.

Grazie a tutti voi che mi avete lasciato commenti nel post precedente, manifestandomi la vostra vicinanza, siete davvero molto cari.
Grazie di cuore  in particolar modo a chi mi ha contattato privatamente perché preoccupato per me, intuendo che oltre al dolore per la perdita del mio nonnino, ci fosse dell’altro dietro il mio silenzio. Non c’è bisogno che io faccia i nomi delle persone che mi sono state vicine, chi lo ha fatto…sa benissimo che il mio grazie lo sto rivolgendo a loro in questo momento.
Oltre a manifestarmi il loro grandissimo affetto, diverse persone mi hanno sollecitato a ritornare ad aggiornare il mio blog. Sinceramente, non avevo intenzione di tornare…non ora almeno, ma su loro spinta ho deciso  di provarci, anche se non garantisco di ritornare con la stessa frequenza di prima.
La cucina è sempre stata per me una valvola di sfogo, oltre che fonte di soddisfazione, e dedicarmi ad essa magari potrà aiutarmi. Inoltre ho preso un impegno con diverse aziende e non posso venir meno, è giusto ripagare la fiducia che loro hanno riposto in me.

Questa crostata al cocco e cioccolato l’ho realizzata per concedermi una coccola dopo tanto tempo di astinenza dalla realizzazione di un dolce. Ho ricominciato lasciandomi ispirare da questi due ingredienti che in particolar modo mi piacciono.

  
 Piatto (37 cm) della linea Orizzonte IVV
Ingredienti:
Per la base:
270 gr di farina + lievito già miscelati (Molino Chiavazza)
25 gr di cacao amaro
50 gr di cocco grattugiato (Life)
150 gr di zucchero
115 gr di burro
2 uova intere

Per il ripieno:
200 gr di cocco grattugiato (Life)
170 gr di zucchero
1 pizzico di sale
3 uova
200 gr di latte
10 gr di brandy
20 gr di goccine di cioccolato (chocaviar venchi 90 % cacao)

Procedimento:
Per la base:
Mescolare farina lievitante, zucchero, cacao e farina di cocco. Aggiungere il burro morbido a pezzetti e amalgamare fino a quando il burro sarà completamente incorporato, aggiungere quindi le uova e formare una palla. Avvolgere in pellicola e far riposare per 30 minuti in frigo.

Per il ripieno:
 Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina di cocco, il latte e il brandy.
Montare a neve gli albumi insieme al pizzico di sale. Incorporare gli albumi al precedente composto e aggiungere le gocce di cioccolato.

Stendere la pasta frolla in un disco su carta forno e rivestire con essa uno stampo da crostata da 30 cm di diametro. Bucherellare la superficie con una forchetta.

 
 stampo da crostata da 30 cm di diametro (Domo)

Versare sulla pasta frolla il ripieno e livellare in maniera uniforme. Ripiegare i bordi della crostata verso l'interno.
 
Infornare a 180° per circa 35 minuti.

 
 Far freddare e servire.

35 commenti:

  1. Mamma mia 2 mesi più son passati dal tuo ultimo post.. mi spiace.. anche io presa dalle mie cose e problemi.. non mi son resa conto della tua assenza.. scusami! Mi dispiace per i problemi che stai avendo.. il dispiacere per la morte di tuo nonno.. per tutto ciò che non va come dovrebbe nella tua vita! Ti auguro di superare al più presto.. un abbraccio e grazie per questo dolce. Hai fatto bene a non chiudere il blog... chi t'è stato vicino in questo periodo di assenza ne sarà felice.. e fa piacere anche a chi come me passa per un saluto.. ed un commento.. baci

    RispondiElimina
  2. Io ho deciso di aprire il mio blog dopo la scompara di mia nonna a fine anno (30 dicembre) proprio perchè la cucina mi aiuta a sfogarmi in modo sano e originale...mi piace tantissimo questa crostata, ti conosco poco e niente ma sei sempre bravissima....

    RispondiElimina
  3. E' la più BELLA SORPRESA che potessi trovare oggi pomeriggio riaccendendo il computer :) Non me ne importa niente della frequenza con cui aggiornerai, mi importa solo che tu abbia trovato la forza di rompere in ghiaccio e (per adesso) ingranare la prima. Era il passo più difficile e sei riuscita a farlo, vedrai che tutto pian piano verrà da sè.
    GRAZIE di cuore bimba per essere tornata, è u regalo che hai fatto a noi ma prima di tutto a te stessa. Un abbraccio forte forte forte

    P.S. rubo una fetta di crostata, ciocco-cocco non si può perdere :D

    RispondiElimina
  4. Il blog, per esperienza, è una grande terapia. Aiuta tanto ad andare oltre e a riprendere a comunicare, anche con se stessi.
    Bentornata, alla grande! Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  5. Concordo con Dana il blog e' una bella terapia...spero tu possa trovare presto la tua serenita' e leggerti se non assiduamente molto piu' serena...un grande grandissimo abbraccio e ti tengo compagnia con una fetta di questo buonissimo dolce..baci

    RispondiElimina
  6. Cara, sei tornata, finalmente...non importa se nn sarai assidua come prima l'importante è che tu trovi un po' di tempo da dedicare a te stessa col blog, un grande abbraccio e vedrai che un passetto alla volta ti riprenderai...

    RispondiElimina
  7. sono contnt che sei tornata, e sero di vederti spessissimo; il blog è una bella terapia per uscire fuori anche per un momento dai pensieri tristi e dalle cose brutte che ci circondano,un abbraccio

    RispondiElimina
  8. è bello rileggerti, forza e coraggio, ci sei mancata, baci.

    RispondiElimina
  9. Finalmente hai spalancato le finestre della tua dolce casetta....troppo tempo è rimasta chiusa,ha bisogno di cambiare aria e della luce del sole!!Ci vorrà un pò per ripulirla,ma vedrai,tornerà più luminosa di prima!Intanto è stata invasa di nuovo da un dolce profumino e che profumino stellina mia,non sai che darei per una fettina,magari ti aiuterei anche a fare pulizie!!:)
    Un passetto alla volta,non c'è bisogno di correre..noi ti siamo dietro!!Un bacio esagerato tesoro bello e.....grazie a te!!

    RispondiElimina
  10. Un bentornata di cuore, non farti nessun problema e cerca di essere serena....per il resto sei tanto tanto cara.
    la fetta di torna l'accetto ben volientieri xchè è buonissima.
    Ciao cara.

    RispondiElimina
  11. Eccola la mia piccolina ;)))))))) non immagini quanto sia bello leggerti!!!! e quanto ci sono mancate le tue buonissime ricette!

    RispondiElimina
  12. Un dolcissimo ritorno....e sai già quanto mi fa piacere...un abbraccio e un bacione...

    RispondiElimina
  13. Che bello rileggerti, mia dolcissima Francy!
    Mi associo al pensiero di Fede, sono solo felice che tu sia tornata e spero che insieme a te sia tornata anche un pò di serenità!
    Le nostre passioni ci aiutano tanto sai, a sentirci vivi, utili, sensati... soprattutto nei momenti no!
    Ora mi rubo una fettina di questa originalissima crostata cioccolatosa al cocco e ti lascio un bacino, un sorriso e un abbraccio stretto stretto!
    A presto Any

    RispondiElimina
  14. Bentornata Francy!!!!!
    Un abbraccio con l'augurio che da subito il tuo futuro sia pieno solo di felicità.
    .... e questa ottima torta me la segnooo!!!!!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  15. Bentornata,carina!Abbiamo sentito la tua mancanza...ti auguro felicita e serenita!
    Ne prendo una grande fetta di questa meravigliosa crostata e ti do un bacione!

    RispondiElimina
  16. Finalmente tesoro sei tornata,sono cosi' felice,ogni tanto entravo qua ma tu non c'eri...che tristezza!Vedrai che piano piano ritornerai piu' in forma di prima e con tante idee che ci stuzzicheranno il palato...cominciamo con questa crostata? mmmhhh....Un abbraccio grande grande!!

    RispondiElimina
  17. carissima Francesca, sono molto contenta di rileggerti e credo anch'io che il blog possa aiutarti a ritrovare piano piano la serenità e la voglia di cucinare aiutarti a superare un periodo difficile della tua vita.....
    prendo una fettina di torta e un abbraccio forte!!!!

    RispondiElimina
  18. come già scritto, mi dispiace molto per la perdita di tuo nonno, e sono felice che sei tornata! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  19. ciao cara Francy, la vita non è mai facile e ogni giorno occorre superare dure prove.....Ti abbraccio forte e coraggio non sei sola..."loro" sono sempre vicino a noi
    Un bacio e ci prendiamo una fettina di torta?

    RispondiElimina
  20. La vita c riserva sempre pagine amare, ma anche tante colorate, non ti chiudere in te, prenditi tutto lo spazio di cui hai bisogno, ma poi rispicca il tuo volo.
    Complimenti alla golosissima crostata.

    RispondiElimina
  21. Ciao tesoro, bentornata da una latitante che sta cercando di riprendere in mano la propria vita.
    E' difficile e tremendamente doloroso, ma ce la farai, tornerai a sorridere, prima brevemente,poi sempre più a lungo, fino a ridere forte...come una volta. Le cose brutte non si dimenticano, ma possiamo cercare di dare sempre più spazio a quelle belle. Ti abbraccio forte!e per qualsiasi cosa io ci sono..Bacio!

    RispondiElimina
  22. Amica, ricominci alla grande con questo dolce strepitoso! La base che hai realizzato mi interessa particolarmente. Vedrai che continuare a occuparti della tua casetta virtuale ti aiuterà a superare le difficoltà... Mi raccomando, spalanca le finestre, fai entrare la luce, e soprattutto fai uscire "l'aria sporca" ;-) Un bacio

    RispondiElimina
  23. Ciao Francy, sono felicissima del tuo ritorno. Come già detto nel precedente commento, mi dispiace averti contattata in questo difficile momento della tua vita. Ci conosciamo pochissimo ma qui in blogger vi sento vicinissime, tutte. Mi dispiace di questi spiacevoli avvenimenti ma vedrai che presto tornerà il sereno. Te lo auguro tanto. Noi blogger intanto ti aspettiamo a braccia aperte! questa crostata me la segno, è divina, come tutte le ricettine che sempre prepari! A presto Francy. Bacioniiiii MEG

    RispondiElimina
  24. Bentornata tesoro! Ci sei mancata tantissimo.
    Ci sono momenti in cui non hai più voglia di niente e tutto sempre inutile e superfluo. Prenditi tutto il tempo necessario.
    Questa torta ha un aspetto squisito. Cocco e cioccolato sono un buonissimo connubio.
    Un bacione grande.

    RispondiElimina
  25. Spero vada un pochino meglio :)
    E questa buonissima (e molto bella) crostata, aiuterà sicuramente :)

    A presto, Giada.
    http://sorbettoalimone.blogspot.it/

    RispondiElimina
  26. Hai fatto bene Francy a tornare sul tuo blog e farci assaporare i tuoi deliziosi dolci. Mi dispiace che tu stia passando un brutto periodo. Vedrai che piano piano riuscirai a superarlo e a conservare serenamente tutti i tuoi meravigliosi ricordi.
    un forte abbraccio

    RispondiElimina
  27. ben tornata spero le cose vadano meglio complimenti una torta da urlo

    RispondiElimina
  28. mi dispiace molto, so che nelle vita ci sono dei periodi cosi dove tutto travolge tutto, un caro abbraccio forte con affetto

    RispondiElimina
  29. Bentornata spero che ora tutto vada meglio. Purtroppo nella vita capitano anche questi momenti. La tua torta è deliziosa. Un abbraccio forte Daniela.

    RispondiElimina
  30. forza, anche se virtualmente siamo in molti ad esserti vicino...bentornata.

    RispondiElimina
  31. Ciao che piacere rileggerti!pensavo avessi bisogno di tempo per il tuo dolore,mi dispiace sapere che c'è dell'altro,un abbraccio grandissimo spero passi in fretta

    RispondiElimina
  32. Ciao cara...mi spiace per il periodo che stai attraversando,devi essere forte e andare avanti pero'....scusa la ricetta e' favolosa ma mi sembra brutto parlarne quindi mi fermo qua....forza!!!

    RispondiElimina
  33. quando viene a mancare qualcuno a noi tanto caro, il mondo ci crolla addosso. Se poi si accumulano anche situazioni poco piacevoli,è la fine. Prenditi tutto il tempo necessario, trova pian piano dentro di te il momento giusto per ricominciare e da quel momento lasciati andare, tutto scorrerà più facilmente.
    Questa crostata è un buonissimo inizio....
    Ti abbraccio e mentre sei distratta, ti rubo la ricetta ;)
    Un bacione Francy, grande grande!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...