mercoledì 21 maggio 2014

Crostata e frollini senza burro e senza uova





Come vi ho anticipato nel precedente post, con la pasta frolla senza burro e senza uova ho preparato una crostata e, con lo stesso impasto ho realizzato anche dei frollini a forma di stellina ^_^ 
La crostata l'ho farcita con confettura di albicocche ma ovviamente potete utilizzare quello che più vi piace ;) 
La ricetta l'ho vista su questo sito di cucina.

Ingredienti:
500 g di farina 00
150 g di zucchero semolato
120 ml di olio di semi
125 ml di acqua
8 g di lievito per dolci
buccia di un limone grattugiata
400 g di confettura di albicocche

Procedimento: 
In una ciotola capiente setacciare la farina e il lievito, aggiungere al centro tutti gli altri ingredienti. 
Iniziando a lavorare dal centro incorporare piano piano la farina fino ad ottenere un panetto omogeneo. Stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno e adagiarla in uno stampo per crostata da 28 cm di diametro (Accademia Mugnano) . Bucherellare la frolla con una forchetta.


Distribuire la confettura. Creare delle strisce da mettere in superficie (io ho utilizzato delle formine a forma di stellina).


Infornare a 180° per circa 30 minuti.

 

Con l'impasto in eccesso ho fatto questi frollini, cuocendoli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Eccoli confezionati, pronti per essere regalati :)
 


10 commenti:

  1. Aspecto delicioso! Tenho que experimentar!
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina
  2. semplicemente fantastica, brava stellina ^.^ la farò sicuramente.. bacioni

    RispondiElimina
  3. Questa frolla mi ispira moltissimo! Ottima!

    RispondiElimina
  4. Che bella questa ricetta! Io non utilizzo mai uova né latticini in genere e so che la frolla viene benissimo ugualmente e anche più leggera e meno stanchevole di quella tradizionale. La tua ispira tanto! Complimenti :-) Mi sono iscritta anche ai lettori fissi! Ciao a presto
    Federica :-)

    RispondiElimina
  5. Molto interessante questa pasta frolla light!!!
    Bravissima, la proverò prestissimo!!
    Un caro abbraccio e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  6. che bella ricetta, mi piace molto davvero, la voglio fare!
    olèèèèèè

    RispondiElimina
  7. Mi piace moltissimo la tua frolla!!!!
    la voglio provare al più presto....la tua crostata ha un aspetto molto invitante :-P
    un abbraccio ^___^

    RispondiElimina
  8. è bellissima e sicuramente più leggera senza il burro! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  9. Semplicemente favolosa!! Graziee la farò al più presto! Sei bravissima!
    Ti abbraccio
    ciaooo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...