lunedì 5 novembre 2012

Insalata di riso ermes con tonno e peperoni



 Ehm, si... lo so che è una ricetta tipicamente estiva e ultimamente sto postando ricette "fuori tempo", ma guardando in archivio mi sono accorta che c'era questa ricetta di insalata di riso che ho dimenticato di pubblicare questa estate... che sbadata!


Ingredienti:
riso ermes (Margara)
peperoni tagliati a pezzetti
qualche pelato spezzettato
capperi q.b.
tonno al naturale
olive nere denocciolate
olio extravergine di oliva
cipolla
sale
origano

Procedimento:
Lessare il riso in abbondante acqua salata, rispettando i tempi di cottura riportati sulla confezione (nel mio caso 35-40 minuti). Una volta cotto, scolare il riso e passarlo sotto il getto dell'acqua fredda.
Mettere in una casseruola (Domo) un pò di olio e far soffriggere la cipolla tagliata sottile. Quando la cipolla diventa chiara aggiungere i peperoni tagliati a pezzetti e i pelati spezzettati, l'origano, i capperi, un pò di sale e lasciar cuocere mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un pò d'acqua se necessario.
Quando i peperoni sono cotti, aggiungere il tonno privato del suo liquido di conservazione e mescolare.
Aggiungere questo preparato al riso freddo, unire le olive denocciolate e mescolare. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

24 commenti:

  1. mmm ma che bontà!
    Vorrei invitarti al mio contest che inizia oggi:
    http://dolcementeinventando.blogspot.it/2012/11/la-mia-ricetta-gioiello-il-mio-primo.html
    Spero che parteciperai!!!!
    Ale

    RispondiElimina
  2. Che particolare tipo di riso.. non lo conoscevo!!! Ottimo il condimento.. sarebbe l'ideale per i miei pranzi in ufficio! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  3. Questa bella tavolozza di colori allegri oggi è una doppia gioia per gli occhi con il cielo cupo che c’è fuori :) Gustosissimo il mix di sapori. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Un piatto bello e molto buono che si mangia con gli occhi. Mi piace tantissimo, ciao.

    RispondiElimina
  5. meravigliosi colori...sono più che sicura del piacevolissimo gusto:)

    RispondiElimina
  6. Guarda, tanto qui son più di 20 gradi quindi va ancora benissimo!! A presto Franci :)

    RispondiElimina
  7. E' bella ricca questa insalata!
    Brava Francesca, un piatto sostanzioso e goloso.
    a presto

    RispondiElimina
  8. devo dire che è un modo molto interessante di preparare il riso, quel tipo di riso non lo conoscevo

    RispondiElimina
  9. Hai tantissime ricette, una più bella dell'altra!

    RispondiElimina
  10. una ricettina davvero molto interessante!
    bravissima cara!
    un bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao Francy, bella questa ricetta, fresca e gustosa, la archivio e la farò questa estate. Bacioni ^.^

    RispondiElimina
  12. questa insalata di riso mi piace proprio, la provo per cena, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  13. meno male che ti è tornata in mente in questa ricettina perchè è meravigliosa..
    e poi poco importa che sia estiva... un bacio

    RispondiElimina
  14. E che importa che non è piu' estate?? questo riso mi fa impazzire e lo devo fare al piu' presto...sprigiona un aroma favoloso!!!e con tonno e peperoni dev'essere una favola!!Brava Fra'!!!!!!!

    RispondiElimina
  15. Frà non conoscevo questa varietà di riso, ottima idea per l'estate! :)

    RispondiElimina
  16. Ciao, anch'io non ho ancora postato delle ricette fatte quest'estate, seguirò il tuo esempio anche perchè certi piatti piacciono sempre e quanto meno con tutti questi bei colori fanno allegria!!!
    Baci

    RispondiElimina
  17. Questo riso mi fa gola...da provare!!!ottimo piatto ^^
    a presto

    RispondiElimina
  18. Ciao, è da tanto che non vengo a trovarti e vedo che non sono l'unica ad aver aspettato con alcune ricette:)) Cmq questa non la conoscevo e quindi anche se il freddo è arrivato siamo sempre contenti a vedere tutte le ricette nuove:)
    Buona domenica cara,
    nena

    RispondiElimina
  19. ciaoooo, sono Francesca come ti ho scritto sulla mail mi piacciono i tuo dolci . Vorrei chiederti se puoi mandarmi sulla mia mail un dolce tipico per una serata con tutta la mia famiglia e le amiche .Se non ti disturbo vorrei farti una domanda : per caso vicino ad un antipasto classico , che vino posso abbinarci e come primo piatto cosa posso fare ?ps : a cucinare mi aiuta mia madre ,infatti queste risposte che mi darai serviranno per mamma .TI VOGLIO BENE ;BACIONI

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...