martedì 14 agosto 2012

Semifreddo alle nocciole


Il semifreddo alle nocciole è un dolce al cucchiaio molto gustoso e semplicissimo da realizzare. 
Si può preparare in anticipo e tirare fuori dal freezer al momento opportuno, per esempio è ideale da tenere nel freezer per essere servito in caso di ospiti inaspettati.  
La ricetta che vi propongo mi è stata gentilmente fornita da una mia zia, grazie alla quale ho conosciuto questo semifreddo. 

Ingredienti:
4 uova
120 gr di zucchero
500 ml di panna da montare già zuccherata
150 gr di nocciole tostate (Life)

Per decorare:
cacao amaro
decorazioni a piacere

Procedimento:
Tostare le nocciole (nel mio caso non è stato necessario perchè ho utilizzato una confezione di nocciole già tostate e pronte all'uso) e tritarle.
Lavorare i tuorli con lo zucchero. In un contenitore a parte montare gli albumi a neve ben ferma.
In un altro contenitore montare per bene la panna e incorporare gli albumi.
Infine unire il composto di tuorli e zucchero a quello di panna e albumi, aggiungere le nocciole tritate e mescolare bene il tutto.
Rivestire con la pellicola uno stampo grande da plum cake (oppure due piccoli), versare all'interno il composto e livellare per bene.
Conservare nel freezer per almeno otto ore.
Sformare, cospargere con cacao amaro e decorare a piacere.
Conservare nel freezer e tirarlo fuori qualche minuto prima di servire.

22 commenti:

  1. Deve essere molto buona!Da provare!

    RispondiElimina
  2. bello come si presenta e gustoso sicuramente per le papille :)
    brava !

    RispondiElimina
  3. Buonissimo e sfizioso al sapore di nocciola!
    bacioni

    RispondiElimina
  4. Slurp slurp....buonissimo....
    poi si dovrebbe stare a dieta????????
    Baciottoni e buon ferragosto.

    RispondiElimina
  5. buono per l'estate è quello che ci vuole!!!

    RispondiElimina
  6. Buonissimo, adoro le nocciole!! Bacione!

    RispondiElimina
  7. delizioso questo semifreddo! Buon ferragosto Francesca, un bacio!

    RispondiElimina
  8. Questo semifreddo è troppo goloso, buonissimo alle nocciole! Ciao e buon Ferragosto!

    RispondiElimina
  9. Mi piacciono le nocciole e questo semifreddo è una golosità!

    RispondiElimina
  10. Un semifreddo golosissimo! Viva la zia!!! :-D

    RispondiElimina
  11. Mi appunto la ricetta, mi piacciono molto le nocciole e sono sicura anche questo semifreddo. Ciao

    RispondiElimina
  12. Ma che goduria!!con questo caldo ci vorrebbe proprio...ne è rimasto un po'? sto arrivando!!

    RispondiElimina
  13. Un piatto goloso e prelibato!
    bacioni

    RispondiElimina
  14. Buonooooo! mi ricorda quello che ho mangiato a ferragosto *_______*

    RispondiElimina
  15. La nocciola la metteri ovunque. Mi piace tantissimo. Deve essere buonissimo questo semifreddo.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  16. Che squisito...una fettona a me please!!!ciaooo

    RispondiElimina
  17. BUONISSIMO DA PROVARE, SEGNO SUBITO LA RICETTA UMMMMM!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...