martedì 5 marzo 2013

Ciambella con arancia, cacao e noci



La ciambella con arancia, cacao e noci è un dolce soffice e profumato. 
L'unione di arancia e cacao nei dolci è un connubio davvero fantastico, i due sapori si miscelano ed esaltano a vicenda, e l'aggiunta delle noci rende il tutto ancor più gustoso !



Ingredienti:
160 gr di farina 00
200 gr di zucchero
100 gr di noci sgusciate (Life)
22 gr di cacao amaro
4 uova
110 gr di olio di semi
130 ml di spremuta di arancia filtrata
1 bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un arancia (biologica)

Procedimento:
Lavorare con le fruste le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungere l'olio, la spremuta di arancia filtrata, la scorza grattugiata e le noci tritate e continuare a lavorare il composto.
Aggiungere la farina , il cacao e il lievito setacciati e mescolare per bene il tutto.
Versare il composto in uno stampo da ciambella, precedentemente imburrato e infarinato.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (vale la prova stecchino).
Una volta fredda, cospargere con zucchero a velo e servire.

 Piatto (37 cm) della linea Orizzonte IVV  



30 commenti:

  1. Un mix di profumi e sapori, le noci ci stanno benissimo!

    RispondiElimina
  2. Tre cosette che insieme creano un dolcissimo paradiso!! Complimenti tesoro.. che voglia di averne una fetta! :P Mmh! Una serena giornata :D

    RispondiElimina
  3. Niente burro, mi piace un sacco. La faccio nel fine settimana, ho delle bellissime arance bio, quindi vado sicura anche sulla scorza. Grazie Franci, buona giornata, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto che l'hai fatta!! Grazie mille per la fiducia ^_^

      Elimina
  4. Questa torta è proprio deliziosa!!!

    RispondiElimina
  5. Che magnifica ciambella alta, profumata e sofficiosa :) Perfetta per una golosa colazione. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Buonissima!!!!! io giorno fa ho fatto un docle con arancia e noci.. mi piace moltissimo l'aggiunta del cacao! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. questa la voglio assolutamente riproporre....sembra ottima!
    bacione

    RispondiElimina
  8. Anche a me piace questo connubio e come si fa a resistere a questa fettona di cioccolato!!!!

    RispondiElimina
  9. Dici proprio bene stellina,l'arancia col cioccolato è un connubio perfetto e tu li hai fatti abbracciare in una ciambella deliziosa!Ma del resto si sa che le tue manine son preziose e sapienti nonostante l'età!Un baciuzzo tesoro!

    RispondiElimina
  10. cosi golosa,cosi leggera..senza burro e grassi...ottima:)))

    RispondiElimina
  11. OTTIMA COMBINAZIONE TRA CIOCCOLATO E ARANCIA.

    RispondiElimina
  12. Bella alta, soffice e sicuramente tanto buona. Bravissima.

    RispondiElimina
  13. è bellissima e così soffice, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. che neraviglia mi piace molo idea di mettere insieme cioccolato e arancio con il sapore ghiotto delle noci

    RispondiElimina
  15. Deve essere una nuvola,domani a colazione da te :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  16. Anche io adoro arancio e cioccolato...beh veramente anche il mio condominio quindi mi tocca farla!
    Ciao siamo nuove iscritte (siamo due sorelle e se ti va vieni ad unirti ai nostri follower
    A presto

    RispondiElimina
  17. Francy, che fantastico mix di ingredienti, arancia e cioccolato è un connubio fantastico... bravissima come sempre....Ciao stellina dolce ^.^

    RispondiElimina
  18. Buonissima! me piacce un docle con arancia e noci.. mi piace moltissimo l'aggiunta del cacao!
    Baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  19. E lo sapevo che non ci dovevo venire qui....sei un attentato alla linea! brava come sempre...e che belle foto!!!baci!

    RispondiElimina
  20. Sembra davvero deliziosa questa torta. Appena avrò l'occasione proverò a farla. Complimenti anche per tutto il blog, ci sono ricette davvero carine! Ciao!

    RispondiElimina
  21. Mmmm...Come potrei sostituire il lievito per farla venire alta e soffice?Col cremore mi viene bassina!
    Complimenti in ogni caso...

    RispondiElimina
  22. Provato x il mio compleanno...buonissima. grazie 1000 x la ricetta ☺

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...