mercoledì 21 marzo 2012

Lasagne con la zucca


Le lasagne con la zucca sono una versione vegetariana di lasagne, ma volendo si possono aggiungere anche affettati o salumi vari, a seconda dei gusti.
Per ottenere delle lasagne ancor più saporite consiglio di sostituire la mozzarella per pizza con della scamorza affumicata.
Se invece preferite una versione più leggera potete utilizzare la besciamella light al posto della classica besciamella.

Ingredienti:
1 Kg di zucca (senza scorza, semi e filamenti)
una confezione di lasagne fresche
1 litro di besciamella
420-450 gr di treccia dura o mozzarella per pizza
formaggio grattugiato
sale
pepe

Procedimento:
Privare la zucca di scorza, semi e filamenti, lavarla e pesarla. Tagliare la zucca a dadini e cuocerla a vapore (circa 15-20 minuti). Quindi scolarla con un colapasta e schiacciarla con una forchetta.
Versare sul fondo della teglia un pò di besciamella, adagiare quindi uno strato di lasagne, mettere su di esso la zucca
e la besciamella e distribuirli in maniera uniforme con l'aiuto del dorso di un cucchiaio.

Spolverizzare un pizzico di sale e un pò di pepe. Distribuire la mozzarella tagliata a pezzetti

e spolverizzare con il formaggio grattugiato.

Procedere in questo modo facendo tre strati (l'ultimo strato terminerà dunque con abbondante besciamella, mozzarella e formaggio in superficie).


Cuocere in forno a 180° per circa 25 minuti (dipende dal tempo di cottura riportato sulla confezione delle lasagne) e infine azionare per pochi minuti la funzione grill, giusto il tempo necessario a formare una gradevole crosticina in superficie.

Tegame rettangolare (Accademia Mugnano)


45 commenti:

  1. Davvero fantastiche...e viste a quest'ora mi stanno facendo svenire!!

    RispondiElimina
  2. Le feci anche io.. son troppo buone!!!! bacioniii

    RispondiElimina
  3. Buone buone buone, adoro la zucca e queste lasagne sono davvero goduriose ^_^ Un bacione

    RispondiElimina
  4. Che bella idea Francy! Mai fatte le lasagne con la zucca! Devo rimediare! Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Non ho mai fatto le lasagne con la zucca gialla (chissà perché non ci avevo neppure mai pensato). Devono essere buonissime. Anche io le preferisco così, nella versione light con la sola zucca.

    RispondiElimina
  6. Ma tu sei una chef con C maiuscola!!!!! è adorabile questa versione di lasagne e sai che da vegetariana la apprezzo molto ;)))
    smakkkkkkkk genietto del web ;)

    RispondiElimina
  7. Che buona questa versione vegetariana delle lasagne. Molto colorata e allegra!
    Un bacione

    RispondiElimina
  8. Sto leccando il monitor, va bene? Ti basta come commento a questa ricetta? :-D maròòòòòòòòòò!!!!!!!!

    RispondiElimina
  9. Golosissima!!!
    Non le abbiamo mai fatte....dovremo rimediare!!! ^_^

    baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  10. questa è un'associazione a delinquere' per una che sta tirando avanti a yogurt!!!devono essere deliziose!!!!!Marika

    RispondiElimina
  11. squisite! mi piacciono proprio :-)

    RispondiElimina
  12. veramente deliziose queste lasagne, mai provate a farle con la zucca ma il suo gusto mi piace tantissimo. un bacio

    RispondiElimina
  13. Squisitissime!!!
    Complimenti...Ciao.

    RispondiElimina
  14. con la zucca non le ho mai preparate!!! da provare!!!

    RispondiElimina
  15. ottima questa ricetta...da provare così gustosa!

    RispondiElimina
  16. Ma non c'è bisogno di fare modifiche, queste lasagne sono perfette così, brava Frà, le foto dicono tutta la bontà..baciuzzi...

    RispondiElimina
  17. Che bontà,...mio dio!!! Fa venire l'acquolina in bocca anche a quest'ora! bravissima! ;)

    RispondiElimina
  18. sono della lasagne molto goloso, mi piace molto ricette avevo visto altra lasagne con la zucca ma non mi convincevano questa si, complimenti

    RispondiElimina
  19. Che buona questa lasagna mi sembra un'ottima variante!

    RispondiElimina
  20. Da leccarsi i baffi!Molto originale questa ricettina!Buona giornata,carissima!

    RispondiElimina
  21. mamma mia.. buonissime!! io le ho fatte l'altro giorno, ma con ricotta e zucca.. ah, la zucca è un alimento meraviglioso!!da oggi ti seguo.. baci
    luisa
    ghiottodisalute.blogspot.com

    RispondiElimina
  22. E' golosissima francy, una meraviglia per gli occhi e per il palato, presumo, qui purtroppo non si assaggia!! Bravissima come sempre..le tue idee sono fantastiche!!

    RispondiElimina
  23. Uuuuhhh!!!E questa? me la stavo perdendo!! ma sai che mi attizza proprio!!E brava la nostra bimba!!Un bacione!!!

    RispondiElimina
  24. a me non piace la zucca ma forse fatta così puo' darsi che cambi idea!!!


    cara amica passa da me che c'è un premio che ti aspetta!! :-)

    RispondiElimina
  25. uh che belle! queste mi mancavano!! sono un tripudio di golosità :B
    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  26. che acquolina Francy non li mangio da una vita!!brava

    RispondiElimina
  27. le lasagne con la zucca mai provate...devo rimediare

    RispondiElimina
  28. Buonissime, bella versione!Devo provarle!Ciao

    RispondiElimina
  29. mi aggiungo al coro...da provare,super idea:)

    RispondiElimina
  30. Le ho cucinate...uno spettacolo! Alla prossima ricetta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello! Son contenta che ti siano piaciute ^_^ grazie per la fiducia ;)

      Elimina
  31. Francin....senza nulla togliere alle altre ma tu sei la mia cuoca preferita ;-) lo sai è? :-)

    RispondiElimina
  32. Ciao, Francesca! Che profumino queste lasagne (mi sembra di sentirlo veramente! Ah ah ah)...

    RispondiElimina
  33. Ciao Francesca sono favolose le tue lasagne, sembra anche a me di sentire un certo profumino. Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  34. La tua ricetta mi ha incuriosita, la devo provare!
    Cinzia

    RispondiElimina
  35. carissima francesca la proverò subito la tua ricetta mi sembra ottima e molto gustosa!!brava..

    RispondiElimina
  36. Sembra davvero gustosa!da provare :D ciaooo

    RispondiElimina
  37. hanno un aspetto meravigliosamente appetitoso!!!
    bravissima!!!
    ciaooo

    RispondiElimina
  38. adoro la zucca ma con le lasagne ancora non l'ho mai mangiata, buona! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. la lasagnetta....con la zucca non l'ho mai fatta!
    Da provare...
    CIAO ELISA

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...