lunedì 1 ottobre 2012

Pane con i pomodori secchi




Mi è venuta voglia di fare il pane e ho deciso di conferirgli un gusto mediterraneo, aggiungendo dei pomodori secchi nell'impasto! 

Ingredienti:
1kg di farina 0 Manitoba (Molino Chiavazza)
3cucchiaini di sale
500ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
150 gr di pomodori secchi (Life)

Procedimento:
Mettere nella ciotola dell’impastatrice la farina con il sale, sciogliere il lievito in un pò d’acqua e versarlo nella  farina. 
Lavorare il composto con il gancio, aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzettini e versare la restante acqua a filo, continuando a lavorare il composto, fino ad ottenere una palla. Dividere l'impasto in due parti e dare la forma del pane. 
Disporre su un tegame rivestito di carta forno.


Lasciare lievitare per circa due ore lontano da correnti d’aria. 

 

Infornare a 200° per 50 minuti circa (temperatura e durata cottura dipendono dal forno).      

 

27 commenti:

  1. ... questa è a dir poco una meraviglia di sapori mediterranei!!!!
    bellissima ricetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. davvero un ottima idea i pomodori secchi per arricchire il pane
    ciao :)

    RispondiElimina
  3. che gusto magnifico questo pane!
    bravissima!

    RispondiElimina
  4. Ottima idea. Complimenti un pane meraviglioso.Ciao.

    RispondiElimina
  5. Una volta l'ho fatto anch'io ed è buonissimo!

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  6. Anche io ho preparato del pane simile!!!...ottimo anche il tuo!!!...gnaaaaaaaaaaaaaaam! ^_-

    RispondiElimina
  7. Idea semplice ma gustosissima, brava, da provare!

    RispondiElimina
  8. E' ottimo coi pomodori secchi.. lo feci anche io tempo fa!!! gnamm gnamm baci cara :-)

    RispondiElimina
  9. ogni volta riesci a stupire! mmmmm che fame!!! ciao ciao !!!

    RispondiElimina
  10. Super delizia!!! bellissimo e goloso!!

    RispondiElimina
  11. Buonoooooo!!!! Alla sola vista, sembra di sentirne il profumo e chissà che sapore!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bello questo pane...deve essere buonissimo mmmmmmm :-P
    ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
  13. Adoro i pomodori secchi ma ad aggiungerli al pane non mi è mai venuto in mente. Questo è uno di quei pani da gustare anche da solo, ancora caldo appena sfornato :) Lo so non si dovrebbe ma…che tentazione !!! Un baciotto bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  14. Che magnifica idea, sei un pozzo di sorprese culinarie.
    un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Ehhhhh già!!!!!!
    Sto pane deve essere proprio bbbuono (con 3b)
    Bravissima Francy!!!!
    Ciaoooo

    RispondiElimina
  16. Ma che bella idea :) Io lo faccio spesso col concentrato di pomodoro, ma coi pomodori secchi non ci avevo ancora pensato. Mi piace :D

    RispondiElimina
  17. mmmmmhhh Francy, che bontà... adoro i pomodori secchi, nel pane devono essere strepitosi, brava... baci ^.^

    RispondiElimina
  18. è ottimo l'avevo fatto anche io tempo fa ma usando la mdp, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Favoloso il tuo pane, ottimo e molto versatile ideale per realizzare dei finger food. Un abbraccio, buona giornata Daniela.

    RispondiElimina
  20. un modo molto sfizioso per utilizzare i pomodori secchi

    RispondiElimina
  21. deve essere a dir poco squisito, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. Mi sembra di sentirne il profumo...bello Fra'!!

    RispondiElimina
  23. E' passatro tempo, scusami se non ho visto le tue ricettine! ora ho visto ciò che mi sono persa...hai sempre tante idee, bella anche la torta con il gufo!

    RispondiElimina
  24. Ciao!!! Cercavo proprio questo pane e sono arrivata al tuo blog!!! Bello sia il pane sia il blog! Ti seguo con molto piacere! Ciao Marina

    RispondiElimina
  25. io adoro o i pomodori e vedo che anche tu li usi molto !

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...