venerdì 16 novembre 2012

Frittata al forno




Per una versione più leggera della frittata, la preparo spesso con una quantità di albumi maggiore rispetto alle uova intere, inoltre la faccio cuocere in forno. Nulla da invidiare alla classica frittata…anzi…
In questa che vedete ho aggiunto i wurstel, ma si possono sostituire con tonno, o salumi tagliati a cubetti, funghi trifolati…oppure zucchine tagliate a julienne precedentemente saltate in padella...insomma largo alla fantasia.

 


Ingredienti:
6 albumi
2 uova intere
sale
pepe
formaggio grattugiato
6-8 wurstel piccoli tagliati a pezzetti

Procedimento:
In una ciotola mescolare le uova e gli albumi con il formaggio grattugiato, sale e pepe.
Rivestire uno stampo (io di solito ne utilizzo uno piccolo perché mi piace che sia alta) con carta forno e versare all’interno il composto. 
Cuocere in forno preriscaldato a 180°per circa 30 minuti (deve dorarsi in superficie).
Sfornare, disporre su piatto da portata, lasciare intiepidire e servire.
 

22 commenti:

  1. Ti è venuta benissimo e tanto buona, complimenti.Ciao.

    RispondiElimina
  2. altissima...che golosità mia cara!
    bacioni

    RispondiElimina
  3. Buonissima anche in forno!!!...la tua è ottima con i wurstel!!!

    RispondiElimina
  4. yummy!Io adoro le frittate cotte al forno e l'accoppiata con i wurstel è sicuramente la più golosa!Un bacio bella ^_^

    RispondiElimina
  5. Che bella e buona, complimenti! Mi piace tanto perché è al forno, ottima idea!
    Baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  6. che bella frittatona alta come piace a me :) Causa colesterolo la faccio quasi sempre di soli albumi. Questa mi sembra un ottimo compromesso tra i due estremi. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, ti rispondo qui alla domanda :) Diciamo che con solo albumi viene commestibile, per forza di cose ci si adegua ma con qualche tuorlo il risultato è sicuramente migliore! In realtà adesso non faccio più una una frittata vera e propria, gli albumi non li sbatto ma li sguscio in una pirofilina, sopra un letto di verdure e cuocio tutto in microonde. La consistenza è tipo quella degli albumi delle uova sode.

      Elimina
  7. è un secolo che non mangio la frittata, mi hai fatto venire una gran voglia di prepararla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  8. Ciao Francy, bellissima la tua frittata. Sai che non l' ho mai fatta con più albumi??? Adesso mi hai veramente incuriosito e la prox volta la preparerò così. Grazie dell'idea... Ciao stellina ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolcissima, son contenta di averti dato un idea alternativa alla classica frittata :)Un bacione :D

      Elimina
  9. anch'io la faccio spesso, leggere e golosa, bacio.

    RispondiElimina
  10. la preferita da mia figlia...semplice ma gustosa!!!ciaooo

    RispondiElimina
  11. sempre buone queste preparazioni!! Ciao carissima!

    RispondiElimina
  12. Ciao! piacere di conoscerti, complimenti per questa frittata al forno, la trovo fantastica!
    Mi sono unito ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi!
    http://lacucina-degliangeli.blogspot.it
    Baci

    RispondiElimina
  13. è un ottima idea e poi si mantiene anche più cremosa secondo me con la cottura in forno

    RispondiElimina
  14. Sai che la faccio speso questo tipo di frittata ma mai al forno e secondo me viene ancora più buona, l'idea delle zucchine è ottima secondo me, ma tu hai sempre ottime idee ;))













    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, passo per augurarti un sereno fine settimana.
      bacione

      Elimina
  15. Qualche giorno fa ho provato anche io la frittata al forno, e ne sono rimasta entusiasta perchè resta più leggera. La tua versione con i wurstel è davvero supergolosa!! Un bacio

    RispondiElimina

  16. Cuanto me he perdido en todo este tiempo, pero de ahora en adelante es que no me pierdo nada. ¿como estás? Hace tanto tiempo... yo mucho mejor y con miles de proyectos en mente.
    Ya casi restablecida del todo y con una nueva vida por delante, tratando de no perderme nada de cada día y de no perderme nada de lo que pongas, espero que esta sea la definitiva y que sigtamos en contacto.
    Miles de besos

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...