martedì 4 dicembre 2012

Panini con farina di ceci e bacon


  
Questi panini sono il risultato di un doppio esperimento: non so perchè ma pensando ad un ingrediente che potesse legare bene con la farina di ceci, mi è venuto in mente il bacon. Allora ho pensato di fare dei muffins con farina di ceci, pomodori secchi e bacon, ma il risultato non è stato dei migliori...il gusto era buono, ma mi sono resa conto che la farina di ceci conferisce "secchezza" agli impasti, e infatti i muffins risultavano asciutti. Così ho pensato di ripetere l'abbinamento farina di ceci e bacon ma realizzando dei panini e "tagliando" la farina di ceci con farina 00 ! Risultato? Deliziosi nel gusto e nessun problema nella consistenza ;)

 

Ingredienti per 10 panini:
420 gr di farina 00 (Molino Chiavazza)
100 gr di farina di ceci (Molino Chiavazza)
mezzo cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
300-350 ml di acqua
80 gr di bacon a cubetti
10 gr di sale
6 gr di zucchero

Procedimento:
In una casseruola (Domo) far soffriggere il bacon con un filo d'olio.
Mescolare la farina con sale e zucchero, aggiungere l'olio e il lievito sciolto in poca acqua. Aggiungere il bacon e impastare aggiungendo poco per volta l'acqua, fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciar lievitare per un ora e mezzo lontano da correnti d'aria. Infarinarsi le mani e ricavare dall'impasto i vari panini. Distribuire i panini su un tegame rivestito di carta forno e far lievitare altri 30 minuti. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 25 minuti.


Note: 
- Non far soffriggere troppo il bacon altrimenti diventa croccante e poi con la cottura nel forno troppo asciutto.
-Consiglio di consumarli nel giro di 24 ore, perchè ho notato che il giorno dopo perdono un pò la loro fragranza.

31 commenti:

  1. http://ricettebarbare.blogspot.it/2010/12/i-biscotti-di-san-nicola.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono fusa Fra! Ho incollato il tuo commento dove dovevo mettere quel link e viceversa!
      Ok, se mi passi uno dei tuoi gustosissimi e sfiziosi panini mi ripiglio :D! Ahhh la vecchiaia! Un bacione bimba, scusa il pastrocchio!

      Elimina
    2. Ah Ah ah, credevo volessi dirmi di andare a guardare qualcosa in quel link, ma non capivo cosa ah ah! Non preoccuparti, succede :) prego, panino in arrivo al volo ;)

      Elimina
  2. Bella l'idea della afrina di ceci.. voglio provare anche io!!! e il bacond entro ne volgiamo parlare?? Passamene uno va.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  3. mamma che belli....ottima ricettina alternativa mia cara!
    bacioni grande

    RispondiElimina
  4. Ciao stellina,hai trovato la giusta preparazione per la farina di ceci e pensare che io non l'ho mai usata!Questi panini sono una favola e immagino molto saporiti con il bacon ,brava come sempre!Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
  5. La farina di ceci non la uso spesso, ma ti garantisco che l'acquolina in bocca mi è venuta davvero.....sarà che adoro il bacon e tutto quello che sa di leggermente affumicato.....complimeti cara devono essere veramente veramente deliziosi....con un pochetto di tempo giuro che li provo....e stai sicura che 24 ore non durano assolutamente.
    baciotto e grazie.
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. Tutte le novità le troviamo qui da te, complimenti!

    RispondiElimina
  7. Francyyyyyy, ma lo sai che questi panini ti sono venuti benissimo?? Devono essere veramente buoni, gustosi e golosi. Brava, come sempre del resto !!!! Bacioni ^.^

    RispondiElimina
  8. Mamma mia, che bella idea miscelare le farine! Quella di ceci non l'ho mai usata e direi che questa è l'occasione buona! :D Bravissima, complimenti!

    RispondiElimina
  9. I tuoi esperimenti sono riuscitissimi, complimenti sono meravigliosi.Un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. io mangerei sempre panini! *___* che bbuoniii

    RispondiElimina
  11. considerali proprio scopiazzati da me per provarli, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  12. ne prendo nota con la farina di ceci non ho molta fantasia. un bacione

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea la tua! Mi piacciono questi panini!

    RispondiElimina
  14. Mi incuriosiscono tantissimo, credo che mi toccherà farli...Diavoletta tentatrice :D

    RispondiElimina
  15. Bellissimi molto invitanti,la farina di ceci gli da quel qualcosa in piu!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. una bella idea di aggiungere la farina di ceci, dà un gusto in più complimenti

    RispondiElimina
  17. Ingredienti ben abbinati!
    ciao e bacini

    RispondiElimina
  18. ottimo questi panini....e sicuaramente squisiti nel sapore....

    RispondiElimina
  19. Quasi quasi oggi mi metto a farli, ho giusto della farina di ceci in cucina!
    Baci

    RispondiElimina
  20. Ma che ideuzza originale Fra! ogni volta che entro qui imparo qualcosa! bella la mia piccolina ;)

    RispondiElimina
  21. Uh...ma questi panini sono un attentato. A parte la golosità della pancetta, mi sembrano proprio belli morbidi, irresistibili. Lo sapevo che non dovevo passare da te a quest'ora :-D

    RispondiElimina
  22. Ma che bella idea Frà, oltre al buono del pane devono essere anche molto saporiti questi panini, sei il solito genio!!

    RispondiElimina
  23. che idea oroginale, belli, morbii e ricchi di sapore i tuoi panini. Buona settimana Daniela.

    RispondiElimina
  24. kalian bisa gunakan jasa cargo murah hanya dari indone kargo. selain itu juga bisa menjadi andalan anda untuk jasa pengiriman mobil hingga jasa pindahan rumah. kunjungi https://www.indonekargo.com/

    RispondiElimina
  25. "I can't praise this blog enough. The author's passion for the topic shines through, making it not only educational but also inspiring."
    https://www.aintpayingfull.com/promotions/djerf-avenue-coupon-code

    RispondiElimina
  26. "I often find myself discussing the ideas from this blog with friends and family. It's become a conversation starter and a valuable resource for meaningful dialogues."
    https://www.tryvoucher.com/fideliti-childcare-vouchers

    RispondiElimina
  27. MBD Kontraktor telah membantu kami mewujudkan visi kami dalam proyek konstruksi kami dengan hasil yang memuaskan.
    MBD Kontraktor

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...