domenica 9 settembre 2012

Pancakes





I pancakes sono delle tipiche frittelle americane che solitamente vengono preparate per la colazione, ma vanno bene anche per la merenda. Sono molto simili alle crêpes, si differenziano da queste ultime per la presenza di lievito nella pastella, che li rende un pò più spessi.
In genere sono serviti con scitoppo d'acero, ma volendo si può sostituire con miele, nutella, o marmellata. 

  

 Ingredienti per circa 10-12 pancakes:
200 gr di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
20 gr di zucchero
2 uova
300 ml di latte
30 gr di burro
un pizzico di sale fino

Inoltre:
sciroppo d'acero (o miele, o nutella o marmellata)
Procedimento:
In una ciotola mischiare la farina, lo zucchero ,il sale e il lievito. Aggiungere le uova e il latte e mescolare. Filtrare il composto in modo da eliminare eventuali grumi e ottenere una pastella fluida e omogenea. Sciogliere  il burro e incorporarlo alla pastella. Ungere con un po’ di burro oppure olio una padellina e  versare al centro un po’ di pastella . Cuocere fino a quando si noteranno delle bollicine in superficie .
Girare il pancake delicatamente con una paletta e far cuocere dall’altro lato, fino a quando risulterà dorato (in questo passaggio sollevare delicatamente il pancake per controllarne la cottura).
Trasferire il pancake su un piatto. Procedere alla cottura degli altri pancakes e sovrapporli man mano sul piatto. Servire i pancakes cosparsi  a piacere con sciroppo d’acero, oppure miele, nutella o marmellata.

 

31 commenti:

  1. Buoni i pancakes, io li adoro! Anzi, è ora di ricominciare a farli per colazione!
    Baci baci

    RispondiElimina
  2. a vedere questa ricetta mi hai fatto venir voglia di kaiserschmarren. E saranno la mia cena!!

    RispondiElimina
  3. Sai che non li ho mai mangiati, me ne offri uno?
    Buona serata!

    RispondiElimina
  4. Che belli! Grazie per la ricetta, li farò al più presto!
    Bacioni
    Dana et Dana

    RispondiElimina
  5. Adoro i pancakes ! Ti sono venuti bellissimi! Un bacione

    RispondiElimina
  6. buonissimi i pancake!!! sono una delle cose che mi mancano di più dell'america... questi mi ricordano tanto quelli giganti di ihop ;)
    da leccarsi i baffi! bravissima!

    volevo farti i complimenti per il blog, l'ho scoperto da poco per caso ma ho già sbirciato altre tue ricette, tutte bellissime! brava! mi sono anche aggiunta ai lettori fissi :)
    da poco ne ho uno anch'io, passa a visitarlo se ti va!

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. Semplice e d'incanto. Io adoro i pancakes con la marmellata di mirtilli! :)
    Sempre bravissima!
    Ciaoooooooooo
    Noemi

    RispondiElimina
  8. Devo provare assolutamente....per la colazione delle domenica sarebbero perfetti!

    RispondiElimina
  9. quanto mi piacciono, bravissima Francesca!!!!

    RispondiElimina
  10. che buoni, a giorni proverò a farli perchè è un pò già che lo dico...e poi come al solito faccio altre cose!

    RispondiElimina
  11. Dopo il mio viaggio negli usa, non posso più farne a meno....i tuoi sono perfetti!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  12. Francy.. sai che non li ho mai fatti?? e nemmeno mangiati??? ok.. facciamo merenda insieme oggi??? baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  13. Cavolo...ma lo sai che a me non vengono mai?? Devo provare con la tua ricetta... al centro mi rimangono sempre mollicce...

    RispondiElimina
  14. sono deliziosi la mattina con lo sciroppo d'acero, fa molto colazione all'americana ma è difficiel vederli e rinunciarci

    RispondiElimina
  15. Io adoro i pancakes. Avevo trovato una ricetta stupenda su un giornale, ma prevedeva gli albumi montati a neve. Certo è che non so come gli americani riescano a farli tutte le mattine, fra gli albumi o l'attesa di 1 ora per l'impasto a che ora si svegliano? :P

    RispondiElimina
  16. Mi piacciono tantissimo e riesco a farli anche decentemente.....voglio provare la tua ricettina.
    Ciao bella io tutto ok,siamo tornati domenica,
    spero ok anche dalle tue parti.
    Baciottoni tanti tanti e buona serata.
    Ciaooooooo!!!!!!

    RispondiElimina
  17. non li ho mai fatti, devo essermi persa una bontà!

    RispondiElimina
  18. belli Francy, sono perfetti. Non li ho mai ne fatti ne assaggiati, ma devono essere deliziosi.
    Non sembrano difficili, potrei provare!!
    Ho rifatto le tue tortine morbide :)
    Non ricordavo quanto fossero buone!!
    Bacio.

    RispondiElimina
  19. hanno proprio un bell'aspetto goloso, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  20. E conoscendoti tu le hai mangiate con la Nutella...nevvero? Mai fatte Frà però mi incuriosiscono...baciuzzi...

    RispondiElimina
  21. Sapessi quanto sono curiosa di scoprire (e soprattutto assaggiare) i pancakes... non li ho mai mangiati.
    Mi piace come ti sono venuti. Mi salvo subitissimo la ricetta e poi ti faccio sapere. Prima o poi li provo di sicuro.

    RispondiElimina
  22. Adoro i pancakes ! I tuoi sono perfetti. Un abbraccio, buona domenica Daniela.

    RispondiElimina
  23. Ti sono venuti benissimo.
    Complimenti!!!!!
    Ciaoool

    RispondiElimina
  24. Belli, hai incuriosito anche me... domenica saranno la mia colazione. Bacioni ^.^

    RispondiElimina
  25. che buoni..voglio provare..non li ho mai fatti ma mi hanno sempre incuriosito..

    RispondiElimina
  26. Grazie a tutti!
    Per Pippi: se li provi fammi sapere ;)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...