lunedì 22 ottobre 2012

Panini ai cereali con olive


In dispensa avevo un sacchetto di miscela per pane ai cereali che ho pensato di utilizzare per realizzare dei panini ai cereali arricchiti con olive nere denocciolate. Ho ottenuto così dei panini dall'aspetto rustico, molto morbidi e squisiti.



Ingredienti per circa 15 panini:
1 kg di miscela per pane ai cereali (Molino Chiavazza)
1 cubetto di lievito di birra
4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
20 gr di sale
10 gr di zucchero
circa 600–700 ml di acqua calda
150 gr di olive nere denocciolate

Procedimento:
Versare la miscela ai cereali nella ciotola dell’impastatrice. Aggiungere il sale, lo zucchero, l’olio e il lievito di birra sciolto in poca acqua. Aggiungere le olive denocciolate e tagliate a pezzetti . Versare poco per volta l’acqua e lasciare impastare con il gancio a spirale fino ad ottenere un impasto lisco e omogeneo. 
Lascar lievitare per circa 1 ora.
Infarinare le mani di farina e ricavare dall'impasto ottenuto, i vari panini. 
Distribuirli su un tegame rivestito di carta forno e lasciare lievitare per altri 30 minuti. 
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti circa.

34 commenti:

  1. Hai fatto bene a mettere anche le olive.. sono otime nel pane! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. Sembrano riuscitissimi i tuoi panini! un impasto di cereali ed il sapore delle olive!
    complimenti per la creatività!
    baci baci

    RispondiElimina
  3. Buonissimo il pane ai cereali, uno dei miei preferiti. E con le olive è davvero stuzzicoso :) Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Olive e cereali, un connubio davvero invitante, brava!

    RispondiElimina
  5. Stupendissimi questi panini...sembrano quelli di montagna. Li immagino con una bella fetta di speck..mmmhh! Baci

    RispondiElimina
  6. E quel pacco di farina ha subito una sorte golosa!Tante volte ho visto questa miscela,mi devo decidere a comprarla,mi piacciono tanto questi pani,un pò rustici!Un bacione stellina,hai fatto delle pagnottelle sfiziosissime!

    RispondiElimina
  7. ottimi paninetti...rustici e ricchi nel gusto!
    bravissima cara!
    felice settimana!

    RispondiElimina
  8. Oggi entrambe pane con olive!!!...ottimi anche i tuoi!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. Mi manca il pane ai cereali....dico sempre che lo faccio e poi niente! Bravissima, baci:)

    RispondiElimina
  10. avrei aggiunto anche un tocco di cipollina fresca gnam gnam che buoni!brava Francy

    RispondiElimina
  11. Ma che buoni i tuoi paninetti,sembrano quasi dei dolcetti tanto son belli,baci a presto Zagara & Cedro

    RispondiElimina
  12. Che buoni devono essere!
    ciao e buona settimana!

    RispondiElimina
  13. Che belli i tuoi panini, devono essere squisiti. Brava! bacioni ^.^

    RispondiElimina
  14. ma che bel aspetto che hanno
    sono proprio invitanti!!!
    bravissima Francy
    ciaoooo

    RispondiElimina
  15. il pane ai cereali è molto gustoso io lo mangerei solo cosi

    RispondiElimina
  16. che bella questa ricetta, sei proprio brava, complimenti! ho appena scoperto il tuo blog e mi sono iscritta ,spero ti faccia piacere e se vuoi ricambiare ti aspetto qui! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

    RispondiElimina
  17. hanno un aspetto invitante, dici che sono morbidi , meno male a veder cosi sembrano duri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, l'aspetto esteriore inganna, non ho badato a fare la foto dell'interno altrimenti sarebbe stata più evidente la morbidezza

      Elimina
  18. sembrano buonissimi, da provare!!
    baci e buona settimana ^_^

    RispondiElimina
  19. sono stupendi questi bocconcini !!! adoro il pane fatto in casa !!!

    RispondiElimina
  20. mi piace molto la farina ai cereali soprattutto per come arricchisce il gusto del pane, di sicuro provo questa tua versione, un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Sono bellissimi questi panini e devono essere anche molto buoni, complimenti!
    Buona giornata! Ciao

    RispondiElimina
  22. Adoro il pane fatto in casa provero' i tuoi panini un bacione ISA

    RispondiElimina
  23. belli, ti sono venuti benissimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Anche a me piace fare il pane in casa ma è parecchio tempo che non lo preparo più...
    Mi piace la tua ricetta molto sfiziosa e gustosa!!!

    RispondiElimina
  25. Buoni questi panini: io stravedo per il pane e questi sembrano proprio ottimi.

    RispondiElimina
  26. Adoro il pane con i cereali, favolosi i tuoi panini, me li sto immaginando caldi appena sfornati.Buona serata Daniela.

    RispondiElimina
  27. Oddio che meraviglia! *_* Ti ho aggiunta ai preferiti e anche ai miei "letti" sul mio blog http://makeupartistpercaso.blogspot.it/ <3

    RispondiElimina
  28. Anche a me piace molto questo impasto poi con le olive devono essere buonissimi...brava Frà...

    RispondiElimina
  29. ciao
    che bei panini. Io adoro il pane con le olive.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...