martedì 26 giugno 2012

Linguine con le vongole

 

Le linguine con le vongole è tra i miei primi piatti preferiti. 
Un piatto gustoso e saporito che profuma di mare.

Ingredienti:
500 gr di linguine (Verrigni)
500 gr di vongole fresche
8 pomodorini (Cirio)
1 cipolla
olio extravergine di oliva
vino bianco
prezzemolo

Procedimento:
Mettere sul fuoco una padella (Domo) con un pò di acqua e all'interno le vongole. Non appena le vongole si aprono, toglierle dal fuoco e mettere da parte. Eliminare eventuali vongole che resteranno chiuse.
In una casseruola (Domo) mettere un pò d'olio e lasciar soffriggere la cipolla tritata. Aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciar soffriggere qualche minuto con coperchio chiuso. Aggiungere le vongole, sfumare con vino bianco e lasciar cuocere per circa 15 minuti aggiungendo un pò d'acqua se necessario, in modo tale da ottenere un bel sughetto. Aggiungere il prezzemolo tritato.   
Nel frattempo cuocere la pasta in acqua salata. Quando la pasta è cotta, scolarla e saltarla sul fuoco insieme alle vongole, quindi servire. 


  

32 commenti:

  1. Un classico che non stanca mai! mi piace tantissimo! buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ed è anche uno dei miei primi preferiti, proprio come lo hai fatto tu con i pomodorini. Slurp :D! Un baciotto

    RispondiElimina
  3. Brava!!!! quanto son buoni... li abbiamo mangiati a casa di amici lo scorso sabato.. ma amiamo prepararceli spesso con l'aggiunta anche di bottarga! Prova cara!!!! smackkkkk

    RispondiElimina
  4. E' anche il primo preferito del maritino..va a finire che viene a pranzo da te! buongiorno dolceeeeeeee

    RispondiElimina
  5. Gnam gnam buonisssssiiiimmeeeeee!!!!!!!!Mi piacciono tanto tanto, con i pomodorini poi uhhhhhmmmm.
    Ciao cara, un baciotto superscrocchioso.

    RispondiElimina
  6. Buonissimeeeeeee!!!
    Sarà pure un classico ma a me mi
    (non si dice però mi piace) piaccionotantissimooooo!!!!!!
    Un bacione grande grande.
    Ciao cara.

    RispondiElimina
  7. Oh si,è anche il mio preferito!!Ha quel profumo di mare,d'estate che scatta subito il buonumore,tanto da volersi infilare un costume anche in pieno inverno!!
    Baciuzzi stellina bella,lo sai che t.v.b no???

    RispondiElimina
  8. ma che bel piattone di pasta, sa di mare e di imminenti vacanze........

    RispondiElimina
  9. sarà strano ma mi è venuto un'appetito!ciao

    RispondiElimina
  10. Francesca, che acquolina....
    bacioni

    RispondiElimina
  11. E' un classico che è sempre molto apprezzato! A me piace tanto, anche a mio marito!

    RispondiElimina
  12. Il tuo piatto è proprio bello ricco dei profumi del mare, a me la pasta piace proprio così con pochissimo pomodoro. Un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Solo a guardare questo piatto viene in mente il mare...mi piace tantissimo e anch'io lo faccio così!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. guarda io ogni volta ne mangio ,senza vergogna,un bel piattone,e con la fame che mi ritrovo in questi giorni ,farei il bis anche col tuo...posso?? baci

    RispondiElimina
  15. Un piatto che piace sempre a tutti, impossibile non amarlo!!!

    RispondiElimina
  16. Il profumo di mare sul piatto!Bravissima!Baci!

    RispondiElimina
  17. la pasta con le vongole fatta cosi è proprio un gran piacere :-)

    RispondiElimina
  18. Francy, da gran brava pugliese hai proposto le linguine con le vongole!! bravissimaaaa!! poi le foto che pubblichi sempre perfette, fanno venire fame... a tutte le ore!! bravissima!! e buon mese di luglio, nella speranza che ti porti tante belle e serene giornate!! :* bacini

    RispondiElimina
  19. un primo che adorooooo una porzione per pranzoooooo

    RispondiElimina
  20. ottimo primo piatto per un menù di pesce!!!

    RispondiElimina
  21. Frà lo sai che lo cucino esattamente come lo fai tu? Anch'io adoro questo piatto, non mi stancherei mai di mangiarlo...quasi quasi...domani....:)

    RispondiElimina
  22. Fra' lo sai che è anche uno dei miei piatti preferiti? Quando ce la facciamo una scorpacciata insieme??pero' senza la signora che sta sopra a me eh!!! :-P un bacione piccoli'!!!

    RispondiElimina
  23. Buongiorno Francy, un saluto e riservami una porzione di pasta alle vongole per pranzo

    RispondiElimina
  24. questo è il tipico sughetto che ricorda i profumi del mare, buonissima.

    p.s. bella la grafica del tuo blog, molto delicato come te.

    RispondiElimina
  25. Piatto che adoro...c'è poco da dire, semplicemente fantastico!

    RispondiElimina
  26. Ottime, le mie preferite così in bianco!

    RispondiElimina
  27. è uno dei miei primi di pesce preferiti, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  28. Decisamente questo è in assoluto il mio piatto preferito, ha un ottimo aspetto!
    Mi unisco ai tuoi followers,
    ciao e buona giornata,
    Cristina

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...